Baite di Orimento - Monte Generoso( Sentiero Basso)
Dati:
Dislivello: 401 m
Durata:1h e 40'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso che vi presentiamo è semplicissimo ed l'ideale per chi inizia ad avventurarsi alla scoperta della montagna.
La partenza è posta alle baite di Orimento per raggiungerle basta arrivare a San fedele intelvi e appena dopo il paese troveremo un cartello ben definito che ci farà svoltare e proseguire per circa 7km lungo una strada abbastanza stretta ma asfaltata sino alle baite,dove troviamo degli ampi parcheggi.
Una volta posteggiato le nostre autovetture,possiamo iniziare ad incamminarci verso la vetta,supereremo una sbarra accertandoci in caso l'aprissimo di richiuderla per evitare che gli animali dei vari pastori scappino,ed affronteremo una prima parte di percorso pianeggiante.
In questo primo tratto non è raro incontrare caprioli che pascolano lungo i pendi che ci circondano.
In breve tempo giungiamo ad un bel ponticello in legno dove si biforcano vari sentieri,noi continueremo a seguire il sentiero principale,e proprio in questo punto inizia la salita seppur lieve.
Duranta questa semplice salita passeremo in prossimità di alcuni capanni oltre nelle vicinanze di alcune Nevera.
Giungiamo in circa 20' dalla partenza in prossimità dell'alpe Pescio,da dove superato un breve tratto formato da gradini sassosi ci sposteremo lungo un altro crinale della montagna,sempre con un sentiero ampio e con pendenze lievi.
I panorami sono già magnifici,guardando alle nostre spalle possiamo scorgere nitidamente le baite di Orimento ed ammirarle nella loro bellezza.
Percorreremo questo crinale sino a giungere ad una piccola bocchetta da dove si vede di già la vetta del monte e il sentiero che dovremo affrontare.
Il sentiero sempre in modo lieve il sentiero salirà sino ad una bocchetta dove incroceremo i sentieri che salgono da Erbonne e da Scudalatte,solo gli ultimi metri prima di raggiungere questa bocchetta presentano pendenze abbastanza elevate ma solo per una decina di metri,inoltre durante l'avvicinamento incontreremo alcune deviazioni per la grotta dell'Orso.
Dalla bocchetta siamo già in grado di vedere la stazione di arrivo del treno a crimagliera che sale dal versante svizzero di Mendrisio,in circa 5 minuti giungiamo alla stazione e appena prima di entrarci svolteremo a destra seguendo le indicazioni per la vetta.
Il sentiero solo in questo breve tratto di circa 5 minuti,presenta pendenze elevate lo seguiremo sino a raggiungere la vetta dalla quale nelle giornate di bel tempo,possiamo ammirare un panorama magnifico sia verso la svizzera che verso l'Italia.
</p