Bellavista (Mendrisio) - Monte Generoso
Dati:
Dislivello: 524 m
Durata: 1h 30'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il monte Generoso è sicuramente uno dei punti più panoramici del Ticino, un monte situato a cavallo tra Italia e Svizzera da cui si possono ammirare sia il lago di Como, sia il Ceresio e pure il lago Maggiore.
Una vetta semplice da raggiungere soprattutto dal lato svizzero, dove il percorso è adatto anche ai bambini. La partenza avviene dal Bellavista, una delle stazione intermedie del trenino a cremagliera che parte dalla cittadina di Mendrisio; questa stazione è facilmente raggiungibile con le proprie autovetture, tramite una strada asfaltata che sale sempre da Mendrisio, la strada non è molto ampia e bisogna essere abituati a guidare su questo tipo di strade, prima di trovarsi in difficoltà.
La strada percorribile termina proprio in prossimità del Bellavista, dove troviamo un ampio posteggio a pagamento, fatta eccezione per alcuni periodi dell'anno dove la macchina viene chiusa con dei lucchetti ed il parcheggio è gratuito.
Una volta posteggiato, saliremo la strada asfaltata sino ad incontrare una barra orizzontale e l'inizio di un'ampia sterrata. In questa prima parte seguiremo questa bellissima sterrata immersa in un bosco di faggi, sino a raggiungere la stazione intermedia di Bellavista
Superata la stazione, dovremo attraversare i binari, inizieremo a salire lungo un sentiero, mai troppo difficile che sale con pendenze lievi e su un ampia traccia che corre parallela alla ferrovia del trenino, sino a doverli attraversare e da dove la traccia diventa ancora più ampia e comoda, uscendo dalla vegetazione.
Seguendo sempre quest'ampia traccia, in men che non si dica, raggiungeremo alla stazione d'arrivo del trenino, in quest'ultimo tratto la pendenze tendono ad essere più impegnative e siamo completamente esposti al sole.
Il percorso non arriverà subito alla stazione del trenino, ma giungerà nei pressi di alcune stalle/baite, dove noi dovremo tenere la destra e seguire un sentiero molto pendente, il tratto più duro del percorso, che in circa 10' ci condurrà sino in vetta al monte. Per chi soffre di vertigini gli ultimi metri potrebbero essere un pò ostici, visto che affrontiamo una breva cresta.