Ballabio - Monte due Mani
Dati:
Dislivello: 1000 m
Durata: 2h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
Il percorso che qui vi proponiamo percorre per intero il sentiero numero 30,fino in cima al Monte Due Mani.
Punto di partenza è via Roma a Ballabio,una volta superata la rotonda in direzione per Pasturo e Barzio,dopo circa 500 m troveremo alla nostra destra una pensilina per gli autobus con dei parcheggi dove possiamo lasciare la nostra autovettura.
Il sentiero parte circa 10 m prima rispetto questa pensilina,proprio dove sono i parcheggi,inizialmente percorreremo un breve tratto di strada cementata fino alle ultim abitazioni quando il sentiero inizierà ad addentrarsi all'interno di un bosco di latifoglie.
Il percorso in questa prima parte risulta abbastanza semplice,il sentiero presenta pendenze normali in più grazie ai molteplici tornanti che compie,possiamo spesso riprendere fiato;questa prima parte rimane sempre immerso in una fitta vegetazione,tuttavia dopo circa 30' il bosco si dirida,passiamo nei pressi di un pilone dell'elettricità e saliamo sino ad una vecchia abitazione.
Percorriamo una breve scalinata e 50 m sopra al rifugio il nostro sentiero si divide,noi dovremmo svoltare a sinistra seguendo sempre le indicazioni del sentiero numero 30.
In un primo momento il percorso diventa pianeggiante tuttavia dopo circa 200m torna a salire in maniera molto più netta,se fin'ora il sentiero era abbastanza ampio ora per colpa della vegetazione,soprattutto per i fasci d'erba,diventa stretto e ripidissimo.
{laodposition adattabile}
A volte dobbiamo aiutarci anche con le mani per via della rapidità del sentiero;usciamo definitivamente dalla vegetazione e saliamo in una bellissima prateria dove possiamo vedere facilmente branchi di camosci che pascolano.
Il sentiero per circa 30' minuti rimane così:duro,stretto e abbastanza scivoloso,tuttavia ci permette di guadagnare metri d'altezza rapidamente.
Alla fine di questo tratto arriveremo su una delle creste del monte,possiamo già vedere la croce tuttavia le fatiche non sono finite,percorriamo un ultimo breve ma intenso tratto in questa prateria
Terminato il quale siamo costretti per via del sentiero ad oltrepassare alcune rocce,facendo molta attenzione a dove poniamo i piedi,questo è l'unico tratto di sentiero in cui si richiede una minima esperienza in montagna per poter oltrepassare senza problemi questo ostacolo.
Siamo ormai prossimi alla croce, e percorriamo l'ultimo trtto anche questo molto pendente che ci permetterà di arrivare sino alla cima del monte.
Nelle giornate limpide il panorama sulle vette che ci circondano è meraviglioso:il gruppo delle Grigne,il Legnone,il Resegone ed il lago possono essere ammirati in tutta la loro maestosità e bellezza