Ballabio- Bivacco Emanuela - Monte Due Mani
Dati:
Dislivello:1100 m
Durata: 2h 45'
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
La salita che vi presentiamo ora ricalca per la prima parte il percorso del sentiero numero 30.
Partiamo come per il precedente da Via Roma a Ballabio,seguendo le indicazioni del sentiero numero 30 giungeremo in circa 30' ad una vecchia cascina dopo aver superato un pilone dell'elettricità.
Superemo la cascina,seguendo una breve scalinata e troveremo circa 50 metri più in alto la deviazione tra il sentiero che seguiremo e il numero 30.
Proseguiremo diritti,su un bel percorso abbastanza pianeggiante che in circa trenta minuti ci condurrà sino al bivacco Emanuela,che raggiungeremo con estrema facilità.
Una volta giunti al Bivacco dovremo proseguire lungo uno stretto e molto pendente percorso che risalendo una bellissima prateria in circa 30' ci condurrà sino ad una delle creste del Monte.
In questo punto il sentiero si ricongiungerà con quello che sale dalla via ferrata,e saremo costretti a compiere circa 200 m di dislivello lungo questa cresta,conalcuni passaggi non adatti a chi soffre di vertigini.
Troveremo lungo questa cresta delle catene che ci aiuteranno nella nostra risalita e che ci possono aiutare in caso di sentiero bagnato o umido.
Arriveremo in circa 20' in cima al monte,da cui possiamo ammirare un bellissimo panorama.
Per la discesa io preferisco di gran lunga questo sentiero,per via del fatto che la salita si presenta meno pendente e meno scivolosa,il tratto di catene non è pericoloso ed lo si riesce a superare agevolmente in poco tempo.