Lago delle Scale - Monte delle Scale
Dati:
Dislivello: 600m
Durata: 2h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà:E
Descrizione:
Il sentiero che dal lago delle scale conduce sino in cima al monte delle scale è un facilissimo percorso che in circa 1h e 50' ci condurra sino in vetta al monte,uno dei punti più panoramici dell'alta valtellina. Il sentiero può essere effettuato anche dai più piccoli,per raggiungere una vetta semplice e gratificante.
La partenza del percorso è posta al termine del lago delle scale,dove troveremo un bellissimo parcheggio dove lasciare le nostre autovetture. Il sentiero parte in prossimità del parcheggio,dove troveremo un piccolo spazio per oltrepassare una staccionata e iniziare la nostra salita.
Il percorso sin da subito si presenta con pendenze abbastanza elevate alternate a momenti pianeggianti,immersi sempre in una bellissima pineta di mughi.
A differenza del percorso che sale dalle torri di Fraele,qui(link) troverete la descrizione anche di quel percorso,il sentiero è abbastanza stretto per la sua interezza.
Il percorso rimane invariato sino a quando usciremo dalla pineta,da questo momento le pendenze diventano elevate con un percorso che sale con continui zig-zag;in taluni punti il sentiero diventa estremamente impegnativo e dovremmo aiutarci a circa metà percorso a superare alcune rocce con l'ausilio anche delle mani
In poco tempo raggiungeremo un'area di sosta con alcune panchine e circa 10 m sopra l'entrata per il forte militare della I guerra mondiale.
Affronteremo gli ultimi sforzi prima delle vetta,un punto estremamente panoramico sulla valle di Bormio e in lontananza si è in grado anche di intravedere lo stelvio con i suoi impianti di sci estivi.
Rispetto al sentiero che sale dalle Torri questo è meno panoramico anche se per tutto il sentiero siamo in grado di scorgere i laghi di Cancano,ma allo stesso tempo meno impegnativo da affrontare in discesa,per questo motivo un giro estremamente piacevole sarebbe salire dalle torri e scendere seguendo questo sentiero.