Canzo (Gajum) - Monte Cornizzolo
Dati:
Dislivello: 800 m
Durata:2h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso che percorre per intero il sentiero numero 7, è la via più veloce che da Canzo conduce in vetta al monte Cornizzolo; la partenza del sentiero è posta in località fonti di Gajum, una piccola località posta a Canzo e facilmente raggiungibile dalla strada che conduce a Magreglio. Ci sono due possibili modi per raggiungere il posteggio , il migliore e più pratico è quello di raggiungere la stazione ferroviaria e svoltare appena prima del supermarcato alla nostra destra, i cartelli e le indicazioni ci condurranno sino al parcheggio.
I parcheggi non sono molti, ma è facile trovare spazio, dove lasciare la propria autovettura.
Una volta posteggiato inizieremo a percorrere il sentiero ciotolato che inizialmente è pianeggiante sino a superare una sbarra che impedisce il transito ai mezzi veicolari. Una volta superata la sbarra in legno, percorreremo a malapena 200m sino ad incontrare subito la deviazione del nostro sentiero. Con un bellissimo segnavia che ci indica il nostro sentiero 7.
Superaremo il torrente Ravella, sfruttando quei due/tre massi messi in posizione "strategica", attenzione che nei periodi molto piovosi, la traversata del torrente potrebbe risultare un filo ostica e difficile, una volta superato il torrente, inizieremo fin da subito a salire su pendenze già impegnative, rispetto agli altri percorsi il sentiero 7 non lascia molti attimi di respiro e sale sempre su pendenze costanti ed in alcuni tratti su veri e propri gradoni rocciosi.
Il sentiero è intuitivo da percorrere e non vi sono bivi che potrebbero trarci in inganno, la salita è ripida ed in men che non si dica raggiungiamo l'unico bivio del percorso, dopo circa 1h di salita, nei prossimità della località alpetto, il sentiero ed il numero 7 ci indicano di svoltare a destra, ma è indifferente se prendere quest'ultimo o svoltare a sinistra, infatti entrambi i sentieri si ricongiungeranno nei pressi della chiesetta degli alpini, dove arriva il nostro sentiero.
Giunti alla chiesetta, dopo circa 1h e 30' di salita, non ci resterà che percorrere gli ultimi metri sino a raggiungere la vetta del monte, inizialmente su un sentiero ampio in mezzo ai prati che diventa sempre più stretto sino a percorrere una cresta finale, priva di alcun pericolo che ci condurrà sino in vetta al monte.