Alpe Vicerè - Monte Bolettone
Dati:
Dislivello: 414 m
Durata: 1h 10'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà:E
Descrizione:
L'alpe Vicerè è raggiungibile dall'abitato di Albavilla per una strada asfaltata,abbastanza larga,lunga circa 9 km;al termine della quale giungeremo all'Alpe del Vicerè dove troveremo un'area per il campeggio con una sbarra che ci impedisce l'accesso.Potremo parcheggiare ai lati della strada negli appositi spazi.
Una volta parcheggiato percorremo per 2-3 m la strada che abbiamo appena salito,e prenderemo la prima sterrata alla nostra destra.
Percorriamo questa sterrata che in leggera discesa si addentra in un bellissimo bosco di faggi,sino a quando troveremo una biforcazione dove dovremo tenere la destra ed iniziare la salita verso il Bolettone.
Dopo nemmeno 10 m incroceremo un'altra sterrata che sale dal campeggio e una volta riuniti svolteremo a sinistra ed inizieremo ad affrontare una vera e propria rampa,con pendenze elevate su un fondo cementato.
Le pendenze rimangono sempre elevate,tuttavia grazie ad alcuni tornanti riusciamo in certi momenti a respirare e recupare parte delle energie.
Continuiamo a salire su questa sterrata sino a quando in prossimità di un tornante troveremo una biforcazione,potremo continuare a seguire la carrareccia,ma possiamo svoltare a sinistra e salire sino in vetta attraversando le pendici erbose del monte ed ammirando il paesaggio circostante.
Questo tratto immersi nei prati del monte,presenta pendenze lievi e quasi pianeggianti sino a quando arriveremo in prossimità di alcuni abeti.
Una volta giunti in prossimità degli abeti svolteremo a destra ed inizieremo a salire verso la vetta del monte,su un sentiero estramemente ripido dove faremo fatica a salire con costanza,ma in meno che non si dica raggiungeremo la vetta,in prossimità della vetta è posto anche il rifugio Bolettone dove potremo riposare