Alpe Vicerè - Capanna Mara - Monte Bolettone

Dati:

Dislivello: 414 m

Durata: 1h 40'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà:E

Descrizione:

Raggiungiamo l'Alpe Vicerè dal paese di Albavilla,in prossimità di Erba,attraverso una strada asfaltata e abbastanza larga di circa 9 km,sino a raggiungere l'Alpe dove troveremo dei parcheggi liberi appena prima dell'entrata del campeggio dell'Alpe.

riella

Una volta posteggiata l'autovettura negli appositi spazi,seguiremo la strada asfaltata che continua alla destra rispetto al campeggio e che ci porterà in circa 10' al rifugio Cacciatori,dove termina il tratto asfaltato e percorribile dalle autovetture.

riella18

Dal rifugio parte una carrozzabile cementata che con pendenze sempre lievi ci condurrà sino alla Capanna Mara,solamente nell'ultimo tratto prima della capanna le pendenze aumenteranno;durante il tragitto passeremo vicino a piccole icone.

riella17

riella16

riella14

Appena prima di raggiungere la capanna Mara,seguiremo il piccolo tornante che sale a sinistra ed affronteremo un ripido sentiero che ci porterà in meno di 5' alla bocchetta di Lemna,qui troveremo le indicazioni per il rifugio Riella,il monte Palanzone,noi svolteremo a sinistra seguendo le indicazioni per il Bolettone dove troveremo alla nostra sinistra un panchina in legno.

riella15

riella13

Dopo aver svoltato il sentiero diventa pianeggiante per pochi metri prima di affrontare un breve tratto impegnativo mentre ci addentriamo nella vegetazione.

riella12

Superato questo breve strappo,il sentiero ritorna ad essere pianeggiante immergendosi tra betulle e larici,dove ad un certo punto troveremo anche una breve discesa.

riella11

Dopo aver superato questa discesa di pochi metri,troveremo un nuovo tratto pianeggiante e successivamente il sentiero torna a diventare impegnativo salendo tra le radici dei faggi che con il tempo hanno creato una sorte di scalinata naturale.

Piano piano ci stiamo avvicinando alla vetta,il bosco diventa più rado ed il sentiero inizia a risalire i prati,sempre con pendenze abbastanza elevate,per proteggere la nostra salita in caso di neve o ghiaccio è stata posta anche ua staccionata in legno per aiutarci nella salita.

riella10

Giungeremo alla bocchetta dove la salita termina,ed inizia un tratto pianeggiante che conduce inizialmente al rifugio Bolettone e successivamente dopo aver percorso un breve tratto in salita di pochi metri,giungeremo finalmente in vetta al monte Bolettone

riella9


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy