Alpe Vicerè - Capanna Mara - Monte Bolettone
Dati:
Dislivello: 414 m
Durata: 1h 40'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà:E
Descrizione:
Raggiungiamo l'Alpe Vicerè dal paese di Albavilla,in prossimità di Erba,attraverso una strada asfaltata e abbastanza larga di circa 9 km,sino a raggiungere l'Alpe dove troveremo dei parcheggi liberi appena prima dell'entrata del campeggio dell'Alpe.
Una volta posteggiata l'autovettura negli appositi spazi,seguiremo la strada asfaltata che continua alla destra rispetto al campeggio e che ci porterà in circa 10' al rifugio Cacciatori,dove termina il tratto asfaltato e percorribile dalle autovetture.
Dal rifugio parte una carrozzabile cementata che con pendenze sempre lievi ci condurrà sino alla Capanna Mara,solamente nell'ultimo tratto prima della capanna le pendenze aumenteranno;durante il tragitto passeremo vicino a piccole icone.
Appena prima di raggiungere la capanna Mara,seguiremo il piccolo tornante che sale a sinistra ed affronteremo un ripido sentiero che ci porterà in meno di 5' alla bocchetta di Lemna,qui troveremo le indicazioni per il rifugio Riella,il monte Palanzone,noi svolteremo a sinistra seguendo le indicazioni per il Bolettone dove troveremo alla nostra sinistra un panchina in legno.
Dopo aver svoltato il sentiero diventa pianeggiante per pochi metri prima di affrontare un breve tratto impegnativo mentre ci addentriamo nella vegetazione.
Superato questo breve strappo,il sentiero ritorna ad essere pianeggiante immergendosi tra betulle e larici,dove ad un certo punto troveremo anche una breve discesa.
Dopo aver superato questa discesa di pochi metri,troveremo un nuovo tratto pianeggiante e successivamente il sentiero torna a diventare impegnativo salendo tra le radici dei faggi che con il tempo hanno creato una sorte di scalinata naturale.
Piano piano ci stiamo avvicinando alla vetta,il bosco diventa più rado ed il sentiero inizia a risalire i prati,sempre con pendenze abbastanza elevate,per proteggere la nostra salita in caso di neve o ghiaccio è stata posta anche ua staccionata in legno per aiutarci nella salita.
Giungeremo alla bocchetta dove la salita termina,ed inizia un tratto pianeggiante che conduce inizialmente al rifugio Bolettone e successivamente dopo aver percorso un breve tratto in salita di pochi metri,giungeremo finalmente in vetta al monte Bolettone