Cresta Cermenati

Dati:

Dislivello: 980m

Durata: 2h

Impegno fisico: Elevato

Difficoltà: E

Descrizione:

La cresta cermenati è sicuramente la via più semplice ma allo stesso tempo la più noiosa per raggiungere la vetta della Grignetta,come per altre vie,l'inizio avviene dal Rifugio Porta,il sentiero fin da subito si presenta molto pendente ed esposto per gran parte del suo tempo al sole.

Dopo circa 5' dalla partenza arriviamo al bivio con il sentiero della direttissima dove dovremo tenere la destra e risalire il pendio erboso che è posto davanti a noi,nelle giornate belle si intravede fin dal basso il sentiero che risale lungo il crinale erboso.

Come detto è abbastanza monotono come sentiero,mantiene sempre elevate pendenze su un fondo molto ghiaioso,siamo sul gruppo delle grigne quindi l'unico pericolo può essere rappresentato dai massi che cadono dall'alto,che su pendi con pendenze molto elevate come questo,diventano veri e propri proiettili.

Nei giorni più caldi,il percorso è assolutamente da evitare,la presenza di molte rocce,l'esposizione praticamente quasi sempre soleggiata lo fan diventare un vero forno.

A circa 110 m di dislivello dalla vetta,incontriamo l'unico sentiero che sale da un canalone ghiaioso alla nostra sinistra,è il famoso sentiero Cecilia( EE) che congiunge la vetta della grignetta con il Rifugio Rosalba.

Gli ultimi 100 m di dislivello sono molto veloci da superare,infatti il sentiero si dirige lungo un canale dove una "scala" naturali di sassi ci fa guadagnare rapidamente metri.

sentierocecilia1

Gli ultimi metri presentano "una piccola e breve scalata",niente di impossibile e di pericoloso,anzi vi sono molti appigli oltre ad una catena che ci fan superare questo breve tratto di circa 20m di lunghezza.

sentierocecilia

Giungiamo infine in vetta allla Grignetta dove è posto anche il bivacco Ferrario

sinigaglia18


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy