Sondalo - Crosc de li Moregn
Dati:
Dislivello: 650m
Durata: 2h 20'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
La Crosc de Li Moregn non è una vera e propria vetta, ma uno sperone roccioso, un punto panoramico meraviglioso che ci permetterà di ammirare tutta l'Alta Valtellina. La partenza del percorso che conduce alla croce avviene dalla località Bosco del Sasso, una località appena sopra Sondalo per raggiungerla seguiremo una stradina molto stretta che sale nei pressi dell'ospedale di Sondalo e la seguiremo sino a quando diventerà una sterrata. Proprio quando diventerà sterrata troveremo un ampio posteggio dove poterla parcheggiare.
Una volta posteggiato inizieremo a seguire la strada sterrata sino a quando troveremo una deviazione con dei cartelli dove svolteremo a sinistra e contnueremo a seguire una sterrata che conduce verso località La Pozza e l'alpe Zandilla. Seguiremo sempre questa bellissima sterrata che sale immersa tra boschi ed alpeggi con dei bellissimi panorami verso la Val di Rezzalo.
Dopo circa 1h e 20' di salita troveremo un cartello che ci farà svoltare a sinistra con le indicazioni Li Moregn, ci condurrà a Li Moregn, un alpeggio situato appena sotto la croce, infatti svolteremo a sinistra, da ora in avanti la sterrata diventerà un sentiero e da li saliremo con pendenze medie sino a raggiungere la località Li Moregn, già da qui possiamo ammirare un bellissimo panorama verso la valtellina.
Giunti ai Li Moregn, dove troveremo anche una bellissima baita in pietra, proprio nei pressi di quest'ultima svolteremo a destra e seguiremo i prati con il sentiero quasi impossibile da vedere, sino a raggiungere gli abeti appena sopra l'alpeggio, dove troveremo un cartello che indica la croce.
Da ora in avanti il sentiero presenta solo brevi salite, ma è per lo più un lungo sentiero in costa, abbastanza stretto e con l'erba molto alta che lo rende un pò scivoloso.
Solo negli ultimi metri prima di raggiungere la croce affronteremo un tratto leggermente più esposto, privo di catene, dove solo in un punto dovremo prestare più attenzione, ma una volta superato raggiungeremo la croce.
Dalla croce è possibile ammirare un bellissimo panorama verso la Valtellina. Sicuramente un percorso poco conosciuto, ma che sa regalare bellissimi panorami.