Rifugio Sev - Corno di Canzo centrale
Dati:
Dislivello: 150m
Durata: 20'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
La salita al Corno centrale di Canzo può essere effettuata dal suo versante a sud o da quello a Nord-Est,entrambi molto belli che tuttavia presentano alcune differenze.
Nel nostro caso partiamo dal rifugio SEV verso il corno orientale,arriviamo alla fine del ghiaione che ci condurrà al Corno orientale e proprio alla sua fine parte sulla destra un piccolo sentiero inizialmente non segnato che ci condurrà verso il versante sud,per chi proviene dal Corno Orientale troverà appena inizia il ghiaione sulla sua sinistra il sentiero.
Inizialmente il percorso non è segnato ma dopo nemmeno 5 m incontreremo il primo segnavia che ci indica la strada.
Proseguiamo sul sentiero che presenta pendenze molto elevate per circa 200 m,nei quali incontreremo un apertura nella roccia dei Corni da dove partono alcune vie alpinistiche estremamente impegnative,noi continuiamo sino ad incontrare un primo tratto attrezzato con le indicazioni EE.
Il primo tratto di catene è semplicissimo,possiamo evitare di usare la catene visti i molteplici appigli,dopo tre serie di catene il percorso diventa un bellissimo sentiero che sale in mezzo ai prati del Corno centrale.
I segnavia sono sempre ben presenti e il percorso non risulta per niente pericoloso;incontreremo un ultimo tratto attrezzato che ci porterà sin quasi in vetta,questo tratto è quello maggiormente esposto,per chi soffre di vertigini potrebbe creare non pochi problemi.
Esposto sul nostro lato destro,tuttavia risulta sempre essere fattibilissimo e per niente pericoloso.
L'ultimo tratto ci porterà seguendo la cresta sino alla croce del corno,punto estremamente panoramico sul lago,le grigne e il corno occidentale.