Monte di Nese - Canto Alto
Dati:
Dislivello:300 m
Durata: 1h
Impegno Fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Salire al Canto Alto dai Monte di Nese è una di quelle escursioni adatte per tutti e che può essere l'ideale nei mesi invernali, quando altri itinerari possono essere "non perccoribili" per via di neve e ghiaccio.
La partenza avviene dai Monte di Nese, per raggiungerlo basta arrivare ad Alzano e da li seguire le indicazioni per Nese ed Olera, raggiungeremo il paese su una strada molto bella ed ampia, all'imbocco del paese troveremo una deviazione a sinistra lungo una stradina che conduce verso via degli Alpini e poi un'altra deviazione verso destra che conduce in Via Cà Paterna, dove troveremo molteplici posteggio dove poter lasciare la propria autovettura.
Una volta posteggiato continueremo a seguire la strada asfaltata sino al suo termine, dove la strada lascia spazio ad una sterrata, ma solo per pochi metri, infatti troveremo subito alla nostra destra dei gradini da cui parte il vero sentiero.
Il primo tratto di percorso alterna tratti pianeggianti ad altri leggermente più ripidi ed impegnativi, anche se di breve durata, sino a quando raggiungeremo il Canto Basso. Da qui affronteremo una breve discesa tra alcuni pratoni sino a raggiungere un bivio che sale da Olera.
Superato il bivio inzierà la vera salita verso il Canto Alto, inizieremo a seguire un sentiero che alterna tratti molto impegnativi ad altri pianeggianti con anche leggere discese, continueremo a seguire il sentiero "507".
Il sentiero percorrerà una lunga cresta, mai pericolosa, che continuerà a salire su una traccia ampia, dove però a volte dovremo aiutarci a superare con le mani alcuni tratti più impegnativi.
Gli ultimi metri sono facili e su un bellissimo sentiero che ci permetterà di raggiungere la vetta da cui potremo ammirare un bellissimo panorama verso Bergamo e le Orobie.