Rifugio Tassara - Rifugio Tita Secchi
Dati:
Dislivello: 620m
Durata: 2h 30'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Una delle salite principali per raggiungere il rifugio Tita Secchi avviene dal rifugio Tassara, per raggiungerlo basta seguire la statale che conduce al passo Crocedomini ed appena di raggiungerlo incontreremo il rifugio Tassara dove troveremo degli ampi posteggi e da dove inizieremo la salita verso il rifugio Tita Secchi, attenzione che la strada è molto stretta e bisogna avere una certa esperienza nel guidare su certe strade, prima di ritrovarsi in difficoltà.
La salita avviene inizialmente su un sentiero con pendenze medie, mai troppo impegnative, addentrandoci sempre di più all'interno della Val Fredda ed addentrandoci verso l'omonimo passo.
Giunti al passo mancherà circa 1h di percorso prima di raggiungere il rifugio, scenderemo di pochi metri prima di iniziare ad affrontare un lungo tratto pianeggiante su un fondo molto sassoso.
Dopo circa 40' ci ricongiungeremo con il sentiero che sale da Malga Cadino e che passa dal Corna Bianca, mancano ormai 20' per raggiungere il rifugio, affronteremo una breve salita sino al passo della Vacca e da li risaliremo di pochi metri sino a raggiungere il rifugio nei pressi del lago della Vacca
Dal rifugio è possibile un bellissimo panorama verso le vette circostanti e le valli sottostanti.