Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi
Dati:
Dislivello: 536m
Durata: 2h 30'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Per raggiungere il rifugio Tita Secchi uno degli itinerari meno conosciuti è quello che parte dal passo Crocedomini. Il sentiero parte esattamente in prossimità del passo e del rifugio qui presente. La strada del Crocedomini non è delle migliori, molto stretta, ma in prossimità del passo troveremo innumerevoli posteggio in prossimità dell'omonimo rifugio e prorpio in prossimità partirà il nostro sentiero.
Prenderemo il sentiero che fa parte del percorso delle malghe, giungeremo in men che non si dica a Malga Bazenina, seguendo una strada sterrata che termina nei pressi della malga, da qui il sentiero non è molto visibile e potremmo avere un pò di difficoltà a trovarlo.
Tuttavia dei pali in legno con estremità dipinte di rosso ci indicano il sentiero che tende ad essere coperto dalla vegetazione, ci addentriamo in questa valle incontaminata sino a quando al suo termine incontreremo un breve tratto di salita che ci condurrà sino ad una colma.
Una volta giunti alla colma seguiremo il sentiero definito "Alta Via" che rimane sempre in costa e ci conduce dopo aver oltrepassato una piccola vallata di ricoleggarci con il sentiero che sale da Bazena. Una volta che ci saremo ricnogiunti continueremo su questo sentiero che con pendenze lievi conduce sino al passo di Val Fredda.
Giunti al passo mancherà circa 1h di percorso prima di raggiungere il rifugio, scenderemo di pochi metri prima di iniziare ad affrontare un lungo tratto pianeggiante su un fondo molto sassoso.
Dopo circa 40' ci ricongiungeremo con il sentiero che sale da Malga Cadino e che passa dal Corna Bianca, mancano ormai 20' per raggiungere il rifugio, affronteremo una breve salita sino al passo della Vacca e da li risaliremo di pochi metri sino a raggiungere il rifugio nei pressi del lago della Vacca
Dal rifugio è possibile un bellissimo panorama verso le vette circostanti e le valli sottostanti.