Buggiolo - Rifugio San Lucio
Dati:
Dislivello: 410m
Durata: 1h 10'
Impegno Fisico: Basso
Difficoltà: T
Descrizione:
La Val Rezzo è una bellissima valle parallela alla Val Cavargna e la partenza del percorso che conduce al rifugio San Lucio, avviene da Buggiolo, un piccolo abitato in Val Rezzo. La strada che conduce sino a Buggiolo non è delle migliori la strada è molto stretta e per chi non è abituato a percorrere certe strade potrebbe trovarsi in difficoltà. La salita avviene da Porlezza e le indicazioni sono perfette, arrivati a Buggiolo, proprio all'inizio del paese, svolteremo a destra seguendo una stradina che ci conduce sino in località Dasio dove troveremo alla sisnitra uno spiazzo dove posteggiare e da dove parte il nostro percorso
La salita avviene lungo una bellissima e facile carrozzabile, quasi sempre cementata, saliamo con pendenze medie lungo un strada che alterna tratti in bellissimi boschi di faggi ad altri più aperti lungo bellissimi ed ampi pendi.
La salita continua con queste caratteristiche sino a quando raggiungeremo la chiesetta "degli Angeli Custodi" o "Madonna del Cep" dove il percorso spiana ed alla nostra sinistra troveremo una bellissima chiesetta, posta in un punto panoramico.
Una volta superata la chiesetta raggiungeremo una serie di bivi, ma le indicazioni per il rifugio e passo San Lucio sono sempre ben presenti e non lasciano interpretazioni-
Gli ultimi metri prima di raggiungere il rifugio sono molto belli, saliamo sempre con pendenze medie lungo bellissimi pendii con prati bellissimi, appena prima del rifugio incontreremo il passo e l'omonima chiesetta che separa Italia con la Svizzera.