Primaluna - Rifugio Riva
Dati:
Dislivello: 504 m
Durata: 1h e 10'
Impegno fisico:Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso che da Primaluna sale lungo una strada forestale sino al rifugio Riva è estremamente semplice ed adatto a tutte le persone,ma soprattutto alle famiglie con bambini piccoli,vista la scarsa difficoltà.
La partenza è posta a Primaluna,un piccolo centro della Valsassina,seguendo la strada provinciale arriveremo a Primaluna che dovremo quasi superare infatti quasi al termine dell'abitato dove troveremo le indicazioni per un Carrefour in via Caraletta dovremo svoltare in questa via alla sinistra rispetto la strada provinciale.
Proseguiremo lungo questa via sino al suo termine dove troveremo una rotonda e un ponte di ferro percorribile solo a piedi.
Qui parcheggieremo ai lati della strada e partiremo verso il rifugio.
Arriviamo alla rotonda dove troviamo anche un bacheca in legno,supereremo il ponte mettalico e giungeremo lungo la ciclabile della Valsassina che abbandoneremo subito seguendo le indicazioni per il rifugio e seguendo una strada ciotolata che sale verso alcune cascine.
Seguiremo questa strada oltrepassando le cascine ,supereremo durante questa parte iniziale di salita anche la sede del gruppo alpini di Primaluna.
Piano piano inizieremo a guadagnare metri di dislivello seguendo sempre questa strada forestale,le pendenze sono sempre molto lievi e la strada salendo con molti tornanti ci permette di riposare e fare poca fatica.
Durante la salita incontreremo alcune baite qui situate e potremmo ammirare la bellezza del gruppo delle grigne.
Dopo circa 1h arriveremo all'alpe Piattedo(900 m.s.l.m) qui il percorso si dividerà in due parti,a destra verso la valle dei mulini e il sentiero dei faggi,mentre tenendo la sinistra continueremo a salire per il rifugio Riva.
Le pendenza aumentano leggermenente ma il più ormai è stato fatto,percorreremo gli ultimi 15' di salita sino a raggiungere il rifugio Riva,dal quale possiamo ammirare la valsassina in tutto il suo splendore,un attimo prima del rifugio sulla destra si stacca un sentiero che proseguirà sino alla chiesetta di San Calimero.