Baiedo(Pasturo) - Rifugio Riva
Dati:
Dislivello:396 m
Durata: 1h e 15'
Impegno fisico:Basso
Difficoltà:E
Descrizione:
L'itinerario che vi descriviamo è da considerarsi come uno dei più semplici delle Grigne,può essere effettuato anche da bambini piccoli,che però sa regalare notevoli scorci paesaggistici di estrema bellezza.
La partenza dell'itinerario è posta a Baiedo,piccola frazione di Pasturo in Valsassina,può essere raggiunta in innumerevoli vie,però noi consigliamo di seguire la statale della valsassina da Ballabio,raggiungere quasi il termine di Pasturo e prima del ponte sul Pioverna,svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Baiedo,sino a quando troveremo un ampio parcheggio,libero,dove poter posteggiare.
Una volta posteggiato seguiamo i cartelli con le indicazioni Piani di Nava,passeremo in questo tratto di percorso tra le abitazioni di Baiedo,iniziando la nostra risalita verso il rifugio,su alcune abitazioni ci viene indicato mediante pitture su muri i possibili sentieri per salire sino al rifugio.
Continuiamo a salire lungo la piccola strada cementata che non dovremo mai abbandonare,via via che saliamo con pendenze abbastanza elevate,le case diventano sempre meno lasciando spazio a bellissimi boschi di latifoglie
Durante il percorso incontreremo alcune baite immerse in bellissimi prati.
Piano piano saliamo e in breve tempo raggiungiamo i Piani di Nava,una delle più belle località delle Grigne e anche dell'intero arco alpino,un vero paradiso,dove sono situate alcune baite su bellissimi prati ai piedi del Grignone.
Una volta giunti ai Piani,il più è stato fatto,il percorso diventa pianeggiante e la mulattiera diventa un piccolo sentiero,seguendo le indicazioni per il rifugio Riva,in circa 10' lo raggiungeremo in comodità.
Una volta superata l'ultima abitazione dei Piani di Nava,rientreremo nel fitto bosco di latifoglie,supereremo un piccolo torrente ed affronteremo gli ultimi 100 m in salita sino a raggiungere il rifugio.