Rifugio Forni - Rifugio Pizzini (Sentiero Alto)

Dati: 

Dislivello: 600m

Durata: 2h

Impegno fisico: Nomale

Difficoltà:E

Descrizione:

Raggiungere il rifugio Pizzini dal sentiero alto,è un'alternativa al normale sentiero che ci permetterà di evitare nun percorso jeepabile,percorso nei mesi estivi da un susseguirsi di jeep che trasportano le persone sino al rifugio.

La partenza del percorso è sempre posta ai parcheggi nei pressi del rifugio dei Forni,dopo nemmeno 10 m dalla partenza della jeeppabile dovremo subito svoltare a sinistra,seguendo un piccolo sentierino che si inerpica subito passando accanto ad una piccola cappella.

pizzini

pizzini1

Il sentierino si ricongiunge subito con la jeeppabile ma dopo nemmeno 10 m su uno dei tornanti,svoleteremo ancora a sinistra e da ora in poi il sentiero non si ricongiungerà più allo sterrato se non a pochi metri dal rifugio.

pizzini3

Il sentiero sale con pendenze medie con una breve serie di tornanti,in qyesto breve primo tratto se siamo fortunati possiamo scorgere dei cervi che corrono tra bosco e prati.

A circa metà salita incroceremo il sentiero per l'agriturismo Ables e per il lago di Manzina,ma il nostro sentiero continuerà a salire.

pizzini5

Il sentiero dopo un primo tratto impegnativo,diventa estremamente semplice e facile,questo tratto passa accanto a molte tane di marmotta ed è possibile ammirarle anche a breve distanza.

pizzini4

Per circa 1h il sentiero sale sino a quando incontreremo i vecchi ruderi di alcuni forti della I guerra mondiale.

pizzini6

Da questo punto il sentiero diventa pianeggiante,passando accanto ad alcuni pascoli,superati i quali affronteremo un ultimo breve tratto in salita di pochi metri,supereremo un torrente ed inizieremo la discesa verso il rifugio.

pizzini7

pizzini8

La discesa verso il rifugio è estremamente piacevole,seppur abbia pendenze lievi,ci permetterà in breve tempo di raggiungere il rifugio,però un attimo prima ci ricollegheremo con il sentiero basso,supereremo un ponticello in legno e affronteremo  gli ultimi scalini sino al rifugio.

pizzini9

 pizzini10

pizzini11


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy