San Giuseppe - Rifugio Palù
Dati:
Dislivello: 400 m
Durata: 1h
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: T
Descrizione:
Raggiungere il rifugio Palù è l'ideale per le famiglie con bambini piccoli e le persone anziane, un'escursione semplice e che può essere affrontata in ogni periodo dell'anno. La partenza del percorso è posta a San Giuseppe, più precisamente dalla partenza della seggiovia. Per raggiungere la località da Chiesa Valmalenco seguiremo la comoda strada asfaltata che ci condurrà a San Giuseppe ed una volta giunti nel piccolo abitato terremo la destra ed in prossimità della deviazione per Chiareggio svolteremo a destra seguendo le indicazioni per gli impianti. Arriveremo ad un ampio posteggio a pagamento, bisogna esporre il biglietto rilasciato da una macchinetta, dove potremo lasciare la nostra autovettura. Per chi volesse evitare 100m di salita possiamo continuare la salita lungo la strada asfaltata sino a raggiungere il parcheggio a pagamento in prossimità del rifugio Barchi
Una volta posteggiato inizieremo a percorrere i sentieri che si sviluppano in prossimità della strada asfaltata che ci farà salire sino al parcheggio dei Barchi, evitando di seguire la strada asfaltata trafficata. In circa 10' raggiungeremo il parcheggio dei barchi, dove termina la strada asfaltata ed inizierà la salita su sterrata sino al rifugio Palù.
Dal parcheggio possiamo continuare a seguire la strada che conduce sino al rifugio Barchi, ma possiamo evitare di prenderla, seguendo un sentiero che si innoltra nel bosco, si prende appena troviamo il cartello di divieto di accesso per le macchine, e che uscirà proprio in prossimità del rifugio Barchi. una volta usciti in prossimità del rifugio, risaliremo per pochi metri la pista da sci, alla sua sinistra, sino ad incontrare un cartello giallo con le indicazioni per il rifugio che ci farà svoltare a sinistra e ci farà seguire una strada sterrata con pendenze lievi.
Saliremo su questa sterrata che alterna tratti pianeggianti ad altri dove le pendenze sono leggermente più elevate, ma mai troppo impegnative. Giungeremo nei pressi di una piccola baita alla nostra sinistra, dove termina la salita ed ormai le nostre fatiche, siamo già in grado di intravedere sia il rifugio che il lago Palù.
In circa 5' raggiungeremo il bel rifugio da cui potremmo ammirare al meglio il Lago Palù ed in lontananza gli impianti sciistici di Chiesa Valmalenco.