Monte Bisbino - Rifugio Murelli
Dati:
Dislivello: 100 m
Durata:1h 30'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: T
Descrizione:
Il rifugio Murelli è una meta semplicissima e facilmente raggiungibile da famiglie con bambini piccoli e persone anziane, non richiede un impegno fisico elevato ed il sentiero si sviluppa sempre lungo una bellissima strada sterrata, ampia e priva di pericoli- La partenza è posta in prossimità del monte Bisbino, più precisamente a circa 1km dal termine della strada troveremo alla nostra destra una strada sterrata, in prossimità di una sbarra e le indicazioni per il rifugi Bugone e Murelli. Sfortunatamente la strada non è molto ampia e non vi sono ampi parcheggi dove lasciare la macchina, salvo ai lati della strada, onde evitare di fare manovre "assurde" è consigliabile continuare a percorrere la strada asfaltata sin quasi in vetta al monte Bisbino dove troveremo in prossimità dell'ultimo tornante un ampio parcheggio gratuito dove lasciare la macchina.
Una volta posteggiato scenderemo sino al tornante da dove si è staccata la strada che ci ha condotto al parcheggio e prenderemo un sentiero in discesa, con le indicazioni della via dei monti lariani, che in circa 5' ci condurrà alla partenza della sterrata che avevamo visto in precedenza
Prenderemo la sterrata che in leggera discesa ci condurrà sino a Cà Bossi, un cottage agriturismo, dove incontreremo varie strade senza alcuna indicazione per i rifugi, una di queste presenta pure una sbarra per impedire il transito ai veicoli non autorizzati. Prendere l'una o l'altra è indifferente perchè tutte si ricongiungeranno in prossimità del rifugio Bugone.
Per chi ha con se persone anziane o bambini piccoli è consigliabile effettuare il piccolo tornante in prossimità della Cà Bossi e prendere la strada cementata in discesa che non si intravede subito, poichè nascosta dalla vegetazione, ma che parte appena dietro la Cà Bossi.
Lungo la discesa il nostro sentiero si staccherà da questa cemeentata in prossimità di un tornante ed inizieremo a percorrere una bellissima sterrata immersi sempre in bellissimi boschi di faggi.
In men che non si dica raggiungeremo il rifugio Bugone in circa 30.
Noi seguiremo la strada che parte pianeggiante appena dopo il rifugio e dove troveremo le indicazioni per il rifugio Murelli in altri 45'. Il sentiero continua ad essere pianeggiante con brevi sali e scendi che presentano pendenzi lievi
In men che non si dica raggiungeremo il rifugio dove troveremo anche degli ampi prati dove distenderci, per chi volesse continuare dal rifugio in circa 30' raggiungeremo la vetta del Colmegnone da cui possiamo ammirare una bellissima vista verso il lago di Como.