Madonna delle Nevi - Rifugio Marco Balicco
Dati:
Dislivello:620m
Durata: 2h
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Uno dei percorsi più semplici e veloci per raggiungere il rifugio Marco Balicco parte dal rifugio Madonna delle Nevi, nel comune di Mezzoldo (Bg). Il punto di partenza si trova lungo la strada che conduce al passo San Marco sul lato Bergamasco della strada. La strada che conduce al rifugoio Madonna delle nevi, si stacca dalla strada del San Marco su uno dei tornanti appena superato Mezzoldo. Una volta imboccata la strada asfaltata la percorreremo per circa 200m sino a raggiungere degli ampi posteggi.
Una volta che avremo posteggiato, troveremo il sentiero verso il rifugio Marco Balicco sulla sinistra, appena prima di raggiungere la Madonna delle Nevi, troveremo un cartello che ci indica il rifugio a circa 2h di percorso.
Prenderemo questo sentiero che inizialmente salirà in mezzo ai prati, ma per poco tempo sino a quando entreremo in un fitto di bosco di abeti. In questo frangente le pendenze aumenteranno notevolmente e diventeranno molto impegnative, il sentiero non è molto visibile, ma i segnavia sono molteplici e ci indicheranno l'esatto percorso.
Quello che stiamo percorrendo è il sentiero delle "Casere", infatti dopo circa 20' di salita usciremo dal bosco di abeti ed arriveremo nei pressi di alcune casere.
La parte della salita è ormai terminata, affronteremo un ultimo tratto impegnativo, prima di affrontare un lungo traverso che ci condurrà sino al sentiero che sale da Fraccia.
Una volta che i due sentieri si saranno ricongiunti affronteremo un'ultima parte impegnativa sino a quando arriveremo nei pressi di un ulteriore incrocio con le indicazioni di un altro sentiero che ci conduce alla Madonna delle Nevi, dove svolteremo a sinistra, seguendo un sentiero pianeggiante che ci condurrà sino alla baita Azzaredo
Una volta che avremo superato la baita il più sarà ormai alle spalle, mancheranno circa 30' prima di raggiungere la nostra meta, tuttavia in questo frangente le pendenze sono lievi e mai troppo impegnative ed in men che non si dica raggiungeremo il rifugio Marco Balicco.
Solo negli ultimi metri le pendenze tornano ad essere leggermente più impegnative e saliamo alcuni gradoni rocciosi sino a raggiungere il rifugio, che non riusciamo mai ad intravedere, fatta eccezzione negli ultimi metri.
Sebbene nel punto di partenza i cartelli indicassero 2h di tempo per raggiungere il rifugio, per i più allenati è possibile raggiungerlo in metà del tempo e senza grandissimi sforzi.