Chiareggio - Rifugio Gerli Porro
Dati:
Dislivello: 348 m
Durata: 50'
Impegno fisico : Basso
Difficoltà: T
Descrizione:
Raggiungere il rifugio Gerli Porro da Chiareggio è una passeggiata facile ed adatta alle famiglie con bambini piccoli o alle persone meno allenati.
Chiareggio è un piccolo abitato dell'Alta Valmalenco,facilmente raggiungibile con le proprie autovetture grazie ad una strada asfaltata che da Chiesa Valmalenco ci conduce prima a S.Giuseppe e poi a Chiareggio dopo circa 12 km di salita. La strada non è molto larga però non presenta problemi nell'affrontarla.
Una volta giunti a Chiareggio troveremo degli ampi posteggi e liberi posteggi all'inizio del paese dove potremo parcheggiare e prepararci per affrontare l'escursione.
Inizieremo a percorrere la strada asfaltata per circa 200m, attraversando parte di Chiareggio, sino ad arrivare alla chiesetta di Chiareggio, non molto visibile, però sulla sinistra troveremo un cartellone con la descrizione delle più importanti vette della zona ed una piccola fontana da dove parte un sentierino in discesa, per pochi metri, che ci condurrà lungo il torrente Mallero.
Una colta discesi questi ochi metri,arriveremo lungo le sponde del torrente Mallero dove troveremo un piccolo ponticello che dovremo oltrepassare e spostarci sulla sponda opposta del fiume dove troveremo la strada forestale che ci condurrà sino al rifugio.
La strada alterna tratti con pendenze lievi ad altri dove le pendenze diventano leggermente più impegnative. Rimarremo all'interno del bosco di abeti e larici sino al rifugio, e quindi anche nei periodi più caldi avremo un leggero comfort dall'ombra. Solo negli ultimi 20' quando supereremo un cartello che ci indica Forbesina il percorso aumenterà le proprie pendenze, Affronteremo un paio di tornanti e passeremo accanto ad una pietraia. Da qui potremmo già ammirare il ghiacciaio del ventina, posto al termine della valle.
Gli ultimi metri prima di raggiungere il rifugio sono sicuramente i più duri del percorso, con pendenze elevate. Ma ormai siamo prossimi al rifugi e quindi possiamo dare tutti noi stessi senza temere di "spremerci troppo".
Dopo circa 50' dalla partenza da Chiareggio giungeremo al rifugio dove possiamo ammirare il ghiacciaio del Ventina e magari salire verso altre mete come il Torrione Porro.