Rifugio dei Forni - Rifugio Branca
Dati:
Dislivello: 317 m
Durata: 1h
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: T
Descrizione:
La salita che dai rifugio dei forni conduce sino al rifugio Branca è adatta a tutte le età dai più piccoli sino ai più anziani.
Dovremo affrontare circa 317 m di dislivello su una piccola strada sterrata,percorsa solamente dalle Jeep de rifugio stesso.
La partenza del percorso è posto dal parcheggio inferiore dei Forni,una volta aver parcheggiato non dovremo salire sino al irfugio dei forni ma proseguire sino la fine del parcheggio da dove inizia un breve sentiero verso una piccola diga posta in prossimità del parcheggio.
Dopo circa 100m di piano,svolteremo a sinistra seguendo un piccolo sentiero che in circa 2' di salita si ricongiungerà con la strada sterrata che sale dai rifugi dei Forni sino al Branca.
Il percorso inizierà a salire con pendenze lievi,superando un piccolo ponticello in legno e proseguendo verso il rifugio Branca.
Piano piano il bosco di abeti e larici si diraderà lasciando spazio a sfasciumi rocciosi e ci addentreremo sempre di più verso la valle dei forni.
Ci stiamo avvicinando piano piano al rifugio che però non sarà mai visibile dal sentiero poichè è nascosto dietro ad un roccione.
Gli ultimi metri prima di raggiungere il rifugio sono i più duri dell'intero percorso,la pendenze è notevole,in particolar modo su alcuni tornanti della salita,ma tuttavia seppur duro questo tratto è corto in un batter d'occhio giungiamo al rifugio
Dal rifugio è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il ghiacciaio dei forni.