Madesimo - Rifugio Bertacchi
Dati:
Dislivello: 525 m
Durata:1h 30'
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La partenza di questa splendida e al contempo seplice gita è posta a Macolini,una piccola frazione di Madesimo,per raggiungerla dobbiamo oltrepassare Madesimo seguendo la strada asfaltata che passa nei pressi della seggiovia Arlecchino,in questo breve tratto dobbiamo prestare attenzione se non conosciamo bene Madesimo nell'evitare di percorrere le zone a traffico limitato,ZTL,che ci vengono segnalate accuratamente.
La strada asfaltata termina in prossimità della partenza della nostra gita,troveremo un breve ed ampio tratto sterrato dove possiamo lasciare le nostre autovetture,qui troveremo i primi cartelli con le indicazioni per il rifugio Bertacchi e il lago Emet.
Dopo aver posteggiato ci incamminiamo lungo questa sterrata per pochi metri,troveremo un divieto di accesso per i mezzi non agricoli, e dopo pochi metri grazie ad un bellissimo ponticello in legno supereremo uno dei molteplici torrenti della zona,al di la del quale troveremo un piccolo campo giochi con altalene e panchine.
Superato il ponticello,continueremo a seguire la sterrata sino ad incontrare un masso dove il sentiero si divide,noi seguendo le indicazioni e i segnavia svolteremo a destra ed inizieremo a salire in maniera più netta.
Iniziamo a salire verso il rifugio,le pendenze diventano più elevate anche se rimangono semplici;il sentiero sale immerso nella natura ed in particolare in mezzo a due cascate che delimitano la nostra traccia,seppure le pendenze siano abbastanza elevate la continua presenza di tornanti uno in fila all'altro ci permette di recuperare e respirare,la traccia non è per nulla pericolosa è abbastanza ampia e l'unico punto leggermente più "esposto" viene reso più sicuro,anche se per nulla pericoloso,da alcune catene di 2-3m che ci danno maggiore sicurezza.
Superato il breve tratto esposto,l'ambiente cambia profondamente gli scenari si aprono e le pendenze diminuiscono,supereremo un ponticello sul fiume che nasce dall'acque del lago Emet.
Superato il ponticello ormai il rifugio è vicino, affronteremo per circa 10' una leggera salita con una bella traccia che ci condurrà sino al rifugio da dove possiamo decidere di salire verso altre mete.