Montespluga - Rifugio Bertacchi
Dati:
Dislivello: 274 m
Durata:1h 15'
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso di questo semplice itinerario parte lungo la statale dello Spluga,dovremo arrivare nei pressi del lago del Montespluga,dopo aver superato l'ultimo tornante dove è posto il rifugio Stuetta,salendo sulla destra,dopo circa 500m troveremo alla nostra desrta uno spiazzo dove lasciare le macchine con alcuni cartelli che ci indicano il rifugio Bertacchi.
Il sentiero percorre inizialmente una sterrata che con pendenze lievi inizia a salire tramite tornanti lungo le pendici del Spadolazzo,oltrepassando anche muretti creati per delimitare le aree dove pascola il bestiame,inoltre fin da subito è possibile ammirare un bellissimo panorama verso il Monteslpuga e il suo lago.
Troveremo durante la salita alcune deviazioni verso Madesimo che non dovremo seguire e continuare sempre sulla nostra sterrata.
In circa 20' raggiungeremo un bivio dove il percorso si snoda in più sentieri troveremo alcuni cartelli che ci indicano il rifugio bertacchi e il lago Emet che dovremo prendere seguendo da ora in avanti un piccolo sentierino che si addentra nella Val Scalcoggia,mentre la sterrata continuerà a salire verso alcune baite;troveremo anche sulla destra un sentiero che discende i pendii verso Madesimo che non dovremo seguire.
Dal bivio in poi la maggior parte del dislivello da compiere lo abbiamo già effettuato,da ora in avanti la nostra traccia risulterà prevalentamente in piano con brevi tratti di salita con pendenze lievi,supereremo alcuni ruscelli sul sentiero e giungeremo nell'unico punto un pò delicato del percorso,alla nostra destra avremo un salto verticale mentre il sentiero che rimane sempre largo,rimane il più possibile verso la roccia,inoltre per aumentare la sicurezza durante questo tratto vi sono anche delle catene che possiamo tenere in mano per sentirci più sicuri.
Superato questo traversino di pochi metri,il sentiero risale alcuni tratti rocciosi grazie a delle scale naturali ricavate nella roccia che ci condurranno sempre più nei pressi del rifugio,dovremo oltrepassare un ultimo ruscello prima di affronatare gli ultimi metri in leggera salita.
Giungeremo ad una bocchetta da dove possiamo finalmente vedere il rifugio Bertacchi e il lago Emet,in circa 5' giungeremo finalmente al rifugio dove troviamo moltissimi prati dove stenderci a prendere il sole,o magari continuare a salire verso altre mete.