Canalone Bobbio
Dati:
Dislivello:700m
Durata: 2h
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
Il canalone Bobbio è un alternativa molto bella per salire sino al Rifugio Azzoni,vette del resegone,per gli escursionisti esperti e che non soffrano di vertigini.
La partenza del percorso è posta alla Bocchetta d'Erna,per chi fosse salito in funivia,la bocchetta è raggiungibile scendendo la strada verso il rifugio Marchett,dopo circa 600m la troveremo alla nostra destra.
La Bocchetta è il punto d'inizio di molti sentieri tra cui il nostro,canalone Bobbio(sentiero numero 10).
Una volta presa la deviazione per il nostro percorso,dovremmo salire lungo una strada sterrata che porta a delle abitazioni un pelo più sopra,è possibile anche evitare questo breve tratto,tagliando in mezzo ad un prato,che ci riporterà più rapidamente sempre sulla stessa sterrata,ma evitando alcune centinaia di metri.
Troveremo alla nostra destra nei pressi di un abitazione,il cartello indicatore che ci farà svoltare a destra,e dopo nemmeno 100m tenendo la sinistra,rispetto ad una casa di color rosso,il sentiero inizierà ad addentrarsi in mezzo ad un bosco di conifere,tuttavia solo per pochi metri.
L'inizio del percorso non è duro,tuttavia è un continuo sali e scendi dove in alcuni tratti troveremo delle corde che ci aiuteranno nella nostra salita.
Percorriamo questo tratto in salita che alterna alcuni punti abbastanza impegnativi ad altri semplici ed in piano,sino all'imbocco del canalone.
Da ora in avanti il sentiero diventa molto impegnativo,il sentiero sale in mezzo alle rocce con un unica catena,non occorrono ne imbragature ne set di ferrata,i punti di appoggio sono molteplici e per niente difficili.
Siamo proprio un lungo canalone roccioso,dove gli unici pericoli possono essere rapresentati dalla caduta di massi,provocata da persone o animali(lungo il percorso non è raro intravedere gruppi di camosci).
Una volta terminata la parte con le catene il percorso rimane abbastanza duro per via delle pendenze e del tipo di terreno,in breve tempo guadagniamo molti metri di dislivello,sino alla Selletta di Bobbio,dove termina la risalita lungo il canalone.
Da ora in avanti il sentiero percorre le creste del Resegone sino al Rifugio con continui sali e scendi tuttavia di breve lunghezza,da questo punto in circa 20' arriveremo al rifugio,senza alcun problema.