Alpe Lago - Rifugio Alpe Piazza
Dati:
Dislivello: 400m
Durata: 1h 30'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Per raggiungere il rifugio Alpe Piazza ci sono molteplici vie di salita, una di queste parte dall'Alpe Lago, una località lungo il Passo San Marco. Salendo da Morbegno dopo circa 17km e dopo aver superato l'abitato di Albaredo raggiungeremo l'Alpe Lago dove troveremo alla nostra destra anche un ampio posteggio, solo dopo aver parcheggiato riseguiremo per pochi metri la strada del San Marco, in discesa, sino ad incontrare l'inizio della cementata che conduce all'Alpe Lago.
Raggiungeremo lungo questa cementata l'Alpe Lago, proprio al termine della cementata incontreremo il sentiero che si stacca proprio in prossimità dell'alpe e che risale gli ampi prati dove troviamo anche parecchi muri a secco che separano
La maggior parte del dislivello verrà affrontato nella prima parte, infatti saliamo in mezzo a questi prati con il sentiero che le uniche difficoltà che presenta, oltre alla pendenza, sono i continui torrenti che nei mesi più piovosi diventano anche molto pieni.
Dopo circa 45' di salita il nostro sentiero si ricongiungerà con la "Via del Bitto" un sentiero molto ampio e per lo più pianeggiante, svolteremo a sinistra e seguiremo il sentiero del Bitto che continuerà a salire ma in maniera molto leggera.
Dopo altri 20' di salita raggiungeremo una colma situata proprio sotto il monte Lago da cui si può ammirare un bellissimo panorama sia verso la Valtellina sia verso il Lario in lontananza.
Da questo punto mancheranno altri 20' prima di raggiungere il rifugio, tutti in discesa, una leggera discesa sempre su un bellissimo sentiero da cui possiamo già ammirare il rifugio in lontananza.
Dopo circa 1h e 30' raggiungeremo il rifugio, senza un grosso impegno fisico, un'escrusione ideale anche per i più piccoli. Attenzione solo al ritorno, il punto in cui il nostro sentiero sentiero si staccherà dal sentiero del bitto non è molto visibile e non indicato. Lo troveremo appena dopo una piccola baita sulla nostra destra.