Valcanale - Rifugio Alpe Corte
Dati:
Dislivello: 360 m
Durata: 50'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: T
Descrizione:
La salita che da Valcanale conduce al rifugio Alpe corte è consigiabile in particolar modo per le famiglie con bambini piccoli o persone anziane. Una salita per nulla impegnativa che vi condurrà sino al rifugio dove troverete oltre ai normali servizi anche dei bellissimi prati dove rilassarvi con la famiglia e riposare.
La partenza della passeggiata è posta a Valcanale, per raggiungerla basta seguire la statale della Valseriana in direzione Valbondione e poi, nei pressi di un ponte, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Valcanale. Seguiremo la strada asfaltata sin dopo il paese di Valcanle dove troviamo i primi posteggi, un primo nei pressi di un laghetto e poi un secondo appena dopo. I parcheggi sono a pagamento, ma con una cifra irrisoria di 3€ è possibile parcheggiare per l'intera giornata. Vi sono parcheggi gratuiti proseguendo lungo la strada, ma è difficile trovare posteggio, visto che sono pochi e presi d'assalto. Una volta posteggiato negli ampi e comodi posti percorreremo la strada asfaltata, in salita, per un centinaio di metri sino a quando troveremo alla nostra destra una sterrata con un cartello che ci indica i rifugi che possiamo raggiungere da questo punto.
Da ora inzierà una strada sterrata che alterna tratti in salita ad altri pianeggianti che in meno di 1h ci condurrà sino al rifugio, sempre immersi in bellissimi boschi di abeti che ci permettono di essere per la maggior del tempo all'ombra. In prossimità del rifugio incontreremo alcune deviazioni per il rifugio Branchino e per la Capanna2000, ma noi continueremo a seguire la nostra sterrata che in circa 10' ci condurrà al rifugio. Negli ultimi metri il bosco si dirada e lascia spazio a dei bellissimi prati, dove potersi sdraiare, ed a bellissime vedute sulle montagne circostanti tra cui l'Arera
Un percorso altamente consigliato per le famiglie con bambini piccoli che vogliono "iniziarli" alla montagna.