Alpe Vicerè - Capanna Mara
Dati:
Dislivello: 225 m
Durata: 45'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà:E
Descrizione:
Salire alla Capanna Mara dall'alpe del Vicerè è una passeggiata semplice ed adatta principalmente alle famiglie con bambini piccoli;una passeggiata per nulla impegnativa dal punto di vista fisico.
Raggiungiamo l'Alpe Vicerè dal paese di Albavilla,in prossimità di Erba,attraverso una strada asfaltata e abbastanza larga di circa 9 km,sino a raggiungere l'Alpe dove troveremo dei parcheggi liberi appena prima dell'entrata del campeggio dell'Alpe.
Una volta posteggiata l'autovettura negli appositi spazi,seguiremo la strada asfaltata che continua alla destra rispetto al campeggio e che ci porterà in circa 10' al rifugio Cacciatori,dove termina il tratto asfaltato e percorribile dalle autovetture.
Dal rifugio parte una carrozzabile cementata che con pendenze sempre lievi ci condurrà sino alla Capanna Mara alternando tratti con pendenze lievi quasi nulle a tratti dove solo per pochi metri le pendenze diventano abbastanza impegnative
Raggiungiamo in pochissimo tempo la Capanna da cui possiamo ammirare nelle giornate migliori un bellissimo panorama verso la pianura e i laghi di Alserio e Montorfano