Erve - Bivacco Magnodeno
Dati:
Dislivello: 621 m
Durata: 1h 30'
Impegno fisico:Normale
Difficoltà:E
Offerta Attrezzatura
Descrizione:
Erve è un piccolo paese situato nella valle del S.Martino a 559 m.s.l.m,per raggiungerla dovremo andare a Calolziocorte,e al semaforo in centro svoltare verso Carenno,Rossino. Inizieremo a salire per circa 3 km su una strada abbastanza stretta che risale con vari tornanti sino a quando incontreremo la deviazione per Erve,la strada per Erve è stretta e ricavata nella roccia;arrivati al paese svolteremo subito a sinistra attraversando un breve ponticello che ci farà arrivare in prossimità del comune del paese dove tenendo la destra inizieremo a percorrere Via Giovanni XXIII che diventa via Costalottiere,percorreremo questa strada sino a quando sulla destra troveremo un ampio parcheggio libero,segnalotici con un P.
Lasciata l'autovettura inizieremo a percorrere la strada che stavano già percorrendo in precendenze con la nostra autovettura,per circa 300m,sino a quando troveremo una strada che svolta a destra e inizia a salire con pendenze elevate.
Percorreremo questa strada sino al suo termine nei pressi di un abitazione ove è posto un cancello che ci blocca la strada,alla sinistra di quest'ultima si distacca un piccolo sentiero che ci condurrà ad un sentiero posto sopra le abitazioni.
Tenendo la sinistra dopo un breve tratto pianeggiante troveremo una prima indicazione per il Magnodeno che ci farà svoltare a destra.
Inizialmente il sentiero sale con pendenze medie e sempre costanti accanto a muri a secco,su un fondo sassoso e di radici,troveremo un breve tratto con pendenze elevate dove il sentiero diventa una scalinata naturale con pendeze elevate a delimitata in ambo i lati da muri a secco.
Lungo la salita troveremo anche alcune indicazioni della Provincia di Lecco che ci ricorndano che in zona sono posti dei capanni utilizzati per la caccia,il sentiero dopo aver superato questa breve ma intensa scalinata naturale,continua a salire con pendenze medie e con qualche tornante che ci condurranno in breve tempo lungo una delle creste che delimita il Magnodeno.
Arrivati alla cresta troveremo alla nostra destra un capanno delemitato da una recinzione,il sentiero abbandona il bosco ed inizia a percorrere una lunga cresta da cui possiamo già intravedere la vetta e il Resegone.
Questo tratto lungo la cresta non presenta pericoli,il sentiero alterna tratti pianeggianti con tratti dove le pendenze risultano elevate,solo nell'ultimo parte di cresta,troveremo un piccolo tratto esposto che però non crea problemi.
Incontreremo il sentiero che sale da Maggianico e svolteremo a destra affrontando l'ultimo tratto di sentiero,forse il più duro,per via delle elevate pendenze,in men che non si dica raggiungeremo la cima del monte ove è posto il bivacco e la croce.