Monte Croce di Muggio

Informazioni generali

Altezza: 1799 m.s.l.m

 

Nazione: Italia

 

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

 

Periodo Ideale: Tutto l'anno

Descrizione:

Il Monte Croce di Muggio è una vetta della fascia prealpina lecchese che divide la Val Varrone con la Valsassina. Una vetta dove è possibile anche sciare nei mesi invernali, in base all'innevamento.

 

Posizione della cima:

Percorsi per raggiungerlo:

Alpe Giumello - Monte Croce di Muggio

Dati:

Dislivello: 300m

Durata: 1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Periodo: Tutto l'anno

Descrizione:

L'alpe di Giumello è una piccola località montana posta a 1536 m.s.l.m,facile da raggiungere dalla valsassina seguendo dapprima le indicazioni per Taceno-Casargo-Narro ed infine per l'alpe;la strada che porta sino all'alpe è asfaltata e si snoda in una serie innumerevole di tornanti sino a giungere agli ampi parcheggi posti all'alpe.

Salire sino al Monte Croce di Muggio è estremamente semplice,una volta posteggiato seguiremo le indicazioni per la capanna Vittoria,che raggiungeremo dopo nemmeno 50 m e da questo punto seguiremo le indicazioni per l'anello del monte croce di Muggio.

muggio

Inizalmente il nostro percorsa è una bellissima carozzabile che percorre in piano i pendi del monte,la carozzabile termina dopo circa 5' di marcia in prossimitò dell'Alpe Chiaro,un piccolo agglomerato di case dal quale possiamo ammirare il lago di Como e il Grignone.

muggio1

muggio2

Dall'alpe chiaro la carozzabile lascia posto ad un bellissimo sentiero che sempre in piano continua a percorrere i pendi del monte,attraversando alcuni alpeggi estivi,i panorami sul lago diventano sempre più belli e la passeggiata risulta essere un vero e proprio balcone sul lago,anche il percorso per nulla impegnativo e pressochè pianeggiante ci permette di ammirare i panorami magnifici.

muggio3

muggio4

muggio5

Continueremo il nostro percorso sino a quando arriveremo su un bellissimo piano dove è posto un pannello di segnalazione per gli aerei e dove troveremo ancora le segnalazione per l'anello del monte Muggio;da questo punto svolteremo a destra e seguiremo il sentiero che inizia a salire verso l'anticima del monte,questo tratto in salita non è impegnativo e neppure pericoloso,in circa 20' giungeremo sull'anticima del monte,dove è presenta una piccola struttura di cemento,da qui ridiscenderemo per pochi metri per poi risalire sino alla vera cima del monte dove è posizionata la croce e una struttura di rilevazione dei dati meteo.

muggio7

Dalla cima è possibile ammirare i panorami non solo sul lago ma anche sulle vette che ci cicondano in particolar modo è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il Legnone,il monte più alto della provincia di Lecco.

muggio8

muggio6


 

Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy