Alpe Trela
L'alpe/malga Trela sorge in una delle pianori alpini più belli delle alpi che fa da spartiacque tra Cancano, Livigno e la Valdidentro, rinomata dai ciclisti per i suoi sentieri, ma anche dagli amanti del trekking. Regione: Lombardia Provincia: Sondrio Comune: Valdidentro Altezza: 2170 m.s.l.m |
Ora vi presentiamo le vie di salita/percorsi per raggiungere l'alpe
Cancano - Alpe Trela
Dati:
Dislivello: 230m
Durata:1h
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
La partenza del nostro percorso è posto al termine del lago di San giacomo, il secondo lago di cancano, proprio al termine del lago troveremo alcuni posteggi dove lasciare le nostre autovetture.La strada è perfettamente percorribile da qualunque autovettura nonostante sia sterrata, una volta superate le torri di Fraele.
Una volta parcheggiato percorreremo a ritroso, per un breve tratto, la strada che abbiamo appena percorso, sino a quando nei pressi di un ponticello, troveremo la deviazione verso l'alpe Trela.
Una volta preso il sentiero inizieremo la salita verso l'alpe Trela, all'inizio con pendenze lievi e che ci farà oltrepassare alcuni torrenti, il più delle volte in secca e dove sono presenti anche alcuni ponticelli in legno.
A circa metà del nostro percorso,inizierà la vera salita;il sentiero sempre ampio che è più una sterrata che un sentiero, inizierà a salire con pendenze elevate e con un continuo susseguirsi di tornanti.
Al termine della salita ci troveremo in questa valle molto cupa per l'ambiente e con un piccolo burrone alla nostra sinistra, tuttavia sarò per poco tempo, infatti avviene una sorta di magia: il panorama si apre, il precipizio lascia spazio a dei bellissimi prati e vediamo già l'alpe trela.
Superando alcuni ponticelli in legno, giungeremo alla bellissima alpe che ospita, nei mesi estivi, l'agriturismo Rini dove poter assaporare i cibi valtellinesi.