Selva - Torn
Caratteristiche:
Lunghezza: 28 km
Dislivello: 920 m
In sella: 100% in base alle singole capacità di guida ed all'allenamento
Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrato,Asfalto
Fontane: Molteplici lungo l'intero percorso
Categoria: AM, Cross Country
File GPX del percorso: Selva-Torn.gpx
Traccia indispensabile
Descrizione:
L'itinerario che vi proponiamo è uno dei più famosi della Val Poschiavo e perfettamente segnalato ed indicato dai segnavia svizzeri. L'intero percorso è indicato dal numero 431 ed in ogni bivio troviamo il cartello che ci indica quale direzione prendere.
La traccia non parte esattamente dal punto in cui partiremo, dove possiamo parcheggiare la macchina gratuitamente, ma la incroceremo.
Per raggiungere il punto di partenza dovremo percorrere la strada che da Tirano conduce al passo Bernina, dopo circa 7km da Tirano arriveremo a Miralago, appena prima del paese, sulla destra, troveremo un ampio parcheggio gratuito dove è possibile percheggiare per un massimo di 24h, dove parcheggeremo e ci prepareremo alla pedalata.
Una volta in sella ci dirigeremo verso il lago e nei pressi della stazione ferroviaria prenderemo la bellissima pista ciclabile che costeggia il lago e la ferrovia, per circa 2 km seguiremo questa ciclabile sino ad arrivare al paese di Le Prese. Giunti al paese di Le Prese, troveremo la nostra traccia GPS.
Una volta a Le Prese percorreremo la traccia che ci condurrà lungo strade secondarie, adibite solo agli agricoltori, sino a raggiungere l'abitato di Poschiavo.
A Poschiavo percorreremo un breve tratto contromano, dove però i cartelli ci indicano che le bici possono circolare anche in senso contrario, sino ad arrivare alla strada cantonale, che percorreremo per circa 300m, la traccia svolta a sinistra verso la stazione ferroviaria, ma noi continueremo dritti sino a quando incontreremo dei cartelli con il nostro segnavia che ci faranno svoltare a sinistra.
Da ora in avanti inizierà una salita abbastanza impegnativa con pendenze sempre superiori al 10% per circa 6 km e 650 m di dislivello.
Inizialmente percorreremo alcune stradine agricole che diventano sterrate, dove sorpasseremo anche i binari della ferrovia,prestando attenzione all'arrivo di treni, percorreremo per circa 1km questa strada sterrata sino ad incontrare la strada asfaltata che conduce a Cavaglia.
La strada è sempre impegnativa con pendenze elevate, tuttavia non è trafficata e quindi possiamo goderci la salita senza alcun timore delle eventuali macchine in transito. La traccia ad un certo punto della salità ci farà svoltare a destra seguendo una sterrata in salita,ma possiamo evitare di percorrerla e continuare a seguire la strada asfaltata, visto che i due percorsi si ricongiungeranno ed in questo modo eviteremo di faticare eccessivamente.
La strada asfaltata la percorreremo sino ad una piccola baita dove svolteremo a sinistra ed inizieremo a seguire una strada sterrata, sempre in salita per altri 2 km e sempre con pendenze sopra il 10%.
La salita termina nei pressi di un ponte in legno che ci permetterà di superare un torrente ed inizierà una prima parte di discesa,sempre su uno sterrato, con pendenze lievi.
Dopo circa 300m svolteremo a destra, seguiremo il sentiero noto come: Selva Panorama Trail, un bellissimo singletrail di brevi sali e scendi, con una traccia non molto ampia ed in certi punti abbastanza esposto che ci condurrà sino a Selva.
A selva percorreremo un breve tratto in discesa su sterrato e poi su asfalto, prima di riaffrontare un'altra salita, meno lunga di circa 3km, sino a quando arriveremo a Torn, da dove inizierà la discesa su sterrato, con alcuni tornanti stretti, che ci ricondurrà a Le Prese, dove riprenderemo la pista ciclabile che ci ricondurrà a Miralago