Pedemontana della Reit - Strada dell'Ables
Caratteristiche:
Lunghezza: 18,7 km
Dislivello: 674 m
In sella: 100% in base alle singole capacità di guida
Tipo di Terreno: Sentiero,Sterrata
Fontane: Bormio centro e in alcune zone del percorso
Categoria: Cross Country
File GPX del percorso: pedemontana.gpx
Descrizione:
Bormio,Valdidentro e la Valfurva offrono innumerevoli possibilità ed itinerari per la mountain bike, l'itinerario che vi presentiamo è un percorso tecnicamente semplice,ma valido per allenarsi in qualsiasi periodo dell'anno,visto l'esposizione completamente a sud dell'intero itinerario.
La traccia parte dal centro di Bormio, più specificamente dalla chiesa parrocchiale di SS Geervasio e Protasio.
Dalla chiesa,seguendo la traccia indispensabile per non perdersi lungo i molteplici sentieri, percorerreremo alcune strade secondarie di Bormio che ci conducono al primo tornante della statale dello Stelvio da dove prendiamo la pista ciclabile che conduce a Premadio e poi una serie di stradine secondarie che ci condurranno ai Bagni Nuovi.
Ai Bagni seguiremo sempre la strada asfaltata che ci ricondurà sulla statale dello stelvio che percorreremo in salita,ma solo per pochi metri sino a quando arriveremo a Pravasivo,dove inizierà la Pedemontana.
La Pedemontana è un bellissimo sentiero,ampio, che presenta continui sali e scendi,a volte con pendenze elevate superiori al 20% nei pressi del bivio per la croce della Reit, un percorso che non ci farà sentire la stanchezza, grazie ai suoi meravigliosi panorami che ci condurrà verso la Val d'Uzza
Al termine di questo primo tratto che termina quasi in prossimità di un'area Pic nic, inizierà ,dopo una curva verso destra, una breve discesa sino a quando troveremo una deviazione sulla sinistra che ci condurrà lungo un bellissimo singletrail di sali e scendi, immerso in un bellissimo bosco di larici.
Questo bellissimo Singletrail viene spezzato per un breve tratto,dove la traaccia diventa ancora ampia, solo dopo aver oltrepassato il ponte sul torrente val d'Uzza ed aver affrontato una breve salita al termine della quale svoltando nuovamente a sinistra ricomincierà il bellissimo singletrail che ci condurrà alla strada dell'Ables.
Giunti alla strada dell'Ables, una vecchia strada militare, la saliremo per circa km con a volte pendenze elevate sino a quando troveremo un'indicazione per Sant'Antonio che ci farà svoltare a destra ed iniziare una breve discesa prima su sterrato e poi su asfalto sino a quando incontreremo una sterrata sulla destra con un cartello della Stravalfurva.
Inizialmente su Sterrata ma superato un cascinale,con la traccia che rimane sulla destra, prendenremo nuovamente un bellissimo Singletrail che ci ricondurrà sulla strada dell'Ables proprio dove eravamo giunti in precedenza.
Scendendo su un sentiero ripido ma per nulla impegnativo dal punto di vista tecnico, arriveremo su una sterrata che ci condurrà verso l'abitato di Uzza. Alle prime case di Uzza svolteremo a destra,oltrepasseremo il torrente ed inizieremo una salita su singletrail,molto impegnativa dove in alcuni brevi tratti bisogna spingere. Questo Singletrail ci permetterà di ammirare ancora meglio il panorama verso Bormio. Ricontreremo la discesa della Pedemontana ma la eviteremo e proseguiremo su un bellissimo singletrail che ci porterà sino a Bormio.
Il sentiero terminerà a Bormio,dove raggiungerà una sterrata e seguendola ci ricondurrà alla piazza da cui eravamo partiti.
Vi lasciamo con il video del percorso per darvi una migliore idea del percorso: