Brunate PS 3
Caratteristiche:
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 729 m
In sella: 100% in base alle singole capacità di guida
Tipo di Terreno: Sentiero,Asfalto, Ciotolato
Fontane: Molteplici sia nei pressi di ogni paese che lungo il percorso
Categoria: AM, Enduro
File GPX del percorso:
PS3.gpx
Descrizione:
Il PS3 è un bellissimo sentiero per le MTB, ideale soprattutto per le full ma anche le front riescono ad affrontarlo, che si snoda tra Brunate e Tavernerio.
La traccia del percorso, che vi forniamo, parte da un ampio posteggio a Tavernerio.
La salita sino al rifugio CAO viene fatta su asfalto con una pendenza media del 7-8%, la traccia vi permetterà di saltare parte della salita al Civiglio seguendo alcune stradine secondarie, prive di traffico.
Una volta al rifugio CAO percorreremo parte della dorsale lariana, prima su sentiero e poi su maledetti sampietrini, dove la ruota scivola parecchio e la salita è ancora impegnativa, sino a giungere in prossimità della Baita Bondella. Appena prima della baita svolteremo a destra seguendo un sentiero, ampio inizialmente ma che piano piano diminuisce. Suggerisco di utilizzare sempre la rtaccia che vi forniamo, poichè dopo circa 400m dovremo prendere un sentierino a sinistra che in leggera salita ci conduce all'inizio del PS3
Una volta iniziata la discesa il sentiero è molto veloce anche se presenta alcuni tratti tecnici, con salti, paraboliche e molto altro. A metà percorso incroceremo una sterrata dove dovremo tenere la sinistra e dove ricomincia la discesa. Solo nelle ultime centinaia di metri il sentiero sbucherà su una strada asfaltata, ma ormai manca pocchissimo, meno di 100, per ritornare a Tavernerio.
Il video della discesa: