Poschiavino Trail
Caratteristiche:
Lunghezza: 20 km
Dislivello: - 1380 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero
Fontane: Molteplici lungo il percorso
Categoria: AM, Enduro
File GPX del percorso:Poschiavino.gpx
Descrizione:
Il Poschiavino Trail è un bellissimo percorso, prevalentemente in discesa, studiato per collegare Livigno con Poschiavo, tuttavia noi vi presenteremo solo il percorso più interessante che dal Passo del Bernina conduce a Poschiavo.
Come abbiamo appena detto, il percorso parte proprio in prossimità del passo del Bernina, dove proprio quasi in prossimità del cartello, troveremo l'inizio del percorso che ci viene segnalato dai segnavia con il numero 436.
La prima parte di discesa è sicuramente la più tecnica, scendiamo su un fondo sassoso con parecchi gradini di sassi ed abbastanza esposto, i più bravi saranno in grado di affrontarlo tutto in sella, mentre i meno esperti saranno costretti a scendere, ma solo per pochi metri.
Dopo circa 10' di discesa il sentiero giungerà in prossimità della strada che attraverseremo per percorrere un tratto di sentiero in leggera salita che conduce verso il Passo della Forcola; il tratto in salita è abbastanza corto per poi ricominciare la discesa su un fondo molto ghiaioso ed abbastanza esposto che ci conduce prima sulla strada del passo della Forcola e poi sul lato sinistro oreografico della valle, dove inizia un bellissimo singletrail, mai troppo impegnativo e molto veloce.
La discesa rimane semplice sino a raggiungere La Rösa, dove il sentiero diventa più tecnico, su un sentiero parecchio scassato su un fondo pieno di rocce e radici
Seguendo sempre la cartellonistica raggiungeremo Sfazù e la strada del Bernina, che attraverseremo e ricomincieremo a seguire un sentiero immerso nel bosco sempre su un fondo scassato tra rocce e radici.
Il sentiero termina in prossimità del borgo Angeli Custodi da dove torniamo tranquillamente a Poschiavo, da dove eravamo partiti.
Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video