Alta Tensione Trail
Caratteristiche:
Lunghezza: 16,34 km
Dislivello: 410 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato
Fontane: Alla partenza
Categoria: AM ed XC
File GPX del percorso:Alta Tensione.gpx
Descrizione:
In questi anni il turismo in mountain bike è sempre più importante e molti enti stanno creando sempre nuovi sentieri, appositamente per le mountain bike, la Val Poschiavo ed i comuni di questa valle del Canton Grigioni ne sono l'esempio e l'Alta tensione Trail è uno di questi nuovi itinerari, ideale per i neofiti e per chi non è molto allenato che offre una discesa divertente e mai troppo tecnica, oltre a panorami magnifici verso la stessa Val Poschiavo.
L'itinerario teoricamente parte dalla stazione ferroviaria di Poschiavo, tuttavia è possibile partire da Miralago ed apprezzare ancor di più il bellissimo lago, inoltre a Miralago troveremo anche un ampio posteggio, gratuito per un periodo di 24h. Per raggiungere il posteggio basterà seguire la statale ed appena prima di Miralago, troveremo alla nostra destra un ampio posteggio, facilmente visibile.
Una volta posteggiato inizieremo a seguire il lago sul suo lato sinistro, ammirandolo in tutto il suo splendore, anche sulla riva opposta vi è un sentiero percorribile a piedi, ma vietato alle biciclette.
Al termine del lago, in località Le Prese, seguiremo ancora un percorso, parallelo alla statale, per poi addentrarsi in stradine secondarie prima dirigendoci verso Pagnoncini, da dove inizia la salita
La salita è impegnativa, non lunga, ma le pendenze sono sempre importanti superiori al 10%, e su una strada per nulla trafficata. Durante la salita ci ricollegheremo con il percorso originale, ed incontreremo anche i cartelli che ci indicano il percorso, 437
La salita rimane sempre su asflato sino a quando i cartelli ci faranno deviare, in prossimità di un ponticello, dove da asfalto passiamo a una strada cementata e sterrata, le pendenze diventano ancora più impegnative e per circa 600m la percorreremo.
Continueremo a salire sino a quando incontreremo un cartello che ci farà svoltare a destra ed iniziare a percorrere la discesa
La discesa è molto bella, sempre su un singletrail, mai troppo impegnativo, fatta eccezzione nei pressi di alcuni sfasciumi rocciosi, dove troviamo 2 tornantini stretti, con molteplici rocce che ci possono dare qualche fastidio.
La discesa termina nuovamente sul lago da dove prenderemo nuovamente la pista ciclabile che ci ricondurrà a Miralago.
Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video