Piscè Trail
Caratteristiche:
Lunghezza: 10,51 km
Dislivello: 320 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato
Fontane: Alla partenza
Categoria: AM ed XC
File GPX del percorso:Piscè.gpx
Descrizione:
Il Piscè Trail è uno dei molteplici itinerari che possono essere affrontati all'Aprica, un percorso studiato appositamente per le mountain bike ed ideale per i neofiti e per chi vuole iniziare ad andare in MTB.
La partenza del percorso avviene nei pressi della seggiovia del Baradello, dove possiamo posteggiare nei molteplici parcheggi in prossimità dell'impianto di risalita.
Una volta che ci saremo preparati scenderemo la statale verso Edolo, per circa un centinaio di metri, sino a quando incontreremo la deviazione per Trivigno, dove svolteremo a sinistra ed inizieremo a percorrere la strada in salita, per circa 3km sino a raggiungere il Pian di Gembro.
Giunti al Pian di Gembro, dopo aver superato alla nostra sinistra l'area di sosta, dove sono presenti alcune panchine, continueremo a salire sino ad incontrare alla nostra sinistra una deviazione su una strada cementata che conduce ad una serie di rifugi e poi alla chiesetta di San Fortunato.
Noi "circumnavigheremo" il pian di Gembro, sempre seguendo questa cementata che in alcuni tratti diventa asfaltata, sino a raggiungere alcuni allevamenti di ovini, da dove inizia la nostra discesa, ben segnalata con appositi cartelli
La discesa è breve, ma sicuramente divertente. Affrontiamo un bellissimo singletrail su un sentiero stretto, una delle note dolenti del percorso, che alterna tratti veloci ad altri con pendenze più impegnative, inoltre la discesa prevede un continuo susseguirsi di tornanti, stretti, dove possiamo imparare bene la tecnica. Una nota dolente del percorso è la presenza di una staccionata non continua e presente solo in alcuni tratti che riduce ancor di più la larghezza del sentiero e su cui dobbiamo prestare molta attenzione, infatti ci possiamo ritrovare in un attimo agganciati con il manubrio e rischiare di cadere.
Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video