Fuin
Caratteristiche:
Lunghezza: 12,4 km
Dislivello: 487 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato
Fontane: A Morbegno
Categoria: Enduro, AM
File GPX del percorso:Fuin.gpx
Descrizione:
Il Fuin è un percorso Enduro / All mountain che si sviluppa lungo alcuni dei sentieri che dal paese di Sacco, in Val Gerola, conducono sino a Morbegno. Il percorso affronta solo la prima parte della Val Gerola e sviluppandosi a quote medio / basse è l'ideale da affrontare anche nei mesi invernali, nonostante sia completamente a nord ed il sole non fa mai capolinea tra gli alberi.
La partenza avviene dall'abitato di Morbegno e fin da subito saliamo lungo la statale che conduce in Val Gerola, una strada poco frequentata e che sale sempre con pendenze intorno all'8%, esiste anche un'alternativa sterrata che sale con pendenze ben più ripide ed impegnative che parte proprio all'imbocco della salita, ma il tutto dipende dal livello di allenamento.
La salita è abbastanza monotona e termina in prossimità di Sacco, qui dovremo quasi oltrepassare l'abitato per poi svoltare all'ultima deviazione che conduce alla chiesetta, da dove parte il nostro itinerario.
I primi metri ci conducono ad un cimitero, dove svolteremo a sinistra, non dobbiamo seguire il sentiero che va in discesa, ma tenere la sinistra, fare pochi metri in piano e poi iniziare a scendere.
Il percorso è tecnico, adatto all'Enduro ed All Mountain, con la presenza di un fondo che in alcuni tratti è molto sassoso, formato non tanto da sassi fermi, ma che si muovono e possono crearci qualche disturbo, inoltre anche le molteplici radici rendono il percorso ancor più impegnativo. Attenzione che nelle giornate uggiose il fondo diventa molto scivoloso, è consigliabile quindi affrontare il percorso in giornate asciutte e quando non piove da un pò di tempo.
Attenzione dovrà essere posta anche negli attraversamenti della strada, il sentiero si divide in vari spezzoni che sono divisi dalla statale che sale in Val Gerola e che avevamo percorso in salita, per chi non conoscesse i luoghi è consigliabile munirsi di gps, trovate in alto la traccia che potete scaricare, onde evitare di perdersi lungo i molteplici bivii.
Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video: