Val Fabiolo
Caratteristiche:
Lunghezza: 17 km
Dislivello: 810 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrato
Fontane: Alla partenza ed a Tartano
Categoria: Enduro, AM
File GPX del percorso:Val Fabiolo.gpx
Descrizione:
La Val Fabiolo è una bellissima valle, tra le più selvagge della Valtellina che dal paese di Forcola conduce sino a Tartano, situato nell'omonima valle. Per gli amanti della Mountain bike è possibile effettuare l'itinerario, ma in discesa.
La partenza avviene dal paese di Forcola, dove troviamo un ampio posteggio, gratuito, lungo la statale. Una volta parcheggiato percorreremo la strada verso Morbegno, dove troveremo un bivio alla nostra sinistra ed inizieremo a cominciare la salita verso Tartano.
La salita è lunga circa 11km e 800m di dislivello, le pendenze sono sempre intorno al 7/8% con brevi tratti anche al 11%, tuttavia con i rapporti giusti è facilmente percorribile e senza grossi sforzi.
La salita termina in prossimità del ponte tibetano di Tartano, dove nei pressi di una piccola piazzola verde svolteremo a sinistra seguendo una breve salita che conduce nella vecchia parte di Tartano.
Prenderemo la strada in discesa cementata che conduce ad una azienda agricola, prima di addentrarsi nel bosco della val Fabiolo
Il sentiero nella prima parte è difficile da interpretare, è ricoperto per la maggior parte da vegetazione ed è abbastanza stretto, quasi non si vede dove stiamo scendendo, superato il piccolo nucleo di case di Sponda, il percorso diventa molto più largo e facile da affrontare, il percorso è molto sassoso ed un lungo proseguirsi di scalini naturali, una cosa piacevole della discesa sono i molteplici ponti in sasso che superiamo durante la discesa. La discesa termina a Forcola, da dove eravamo partiti. Per farvi comprendere meglio il percorso vi lasciamo il nostro video della discesa