Valle di Desio
Caratteristiche:
Lunghezza: 25,2 km
Dislivello: 828 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, sterrata
Fontane: Molteplici lungo il percorso
Categoria: AM
File GPX del percorso:Desio.gpx
Descrizione:
L'itinerario che vi proponiamo è una bellissima escursione su sentieri e percorsi poco battuti ai piedi del monte Due Mani, su sentieri molto flow ed adatti anche ai principianti.
La partenza del percorso è posta a Ballabio, dove possiamo posteggiare la macchina nei pressi dei campi da tennis, e da li iniziare a salire la bellissima strada che conduce a Morterone.
Affronteremo la salita, lunga, ma mai impegnativa sino a raggiungere la Forcella d'Olino,dove termina la salita su asfalto, infatti effettueremo sempre su asfalto una breve discesa, sino a quando troveremo alla nostra sinistra una strada cementata con una catena che impedisce l'accesso alle macchine. Una volta imbocata la strada che dopo pochi metri diventerà sterrata, ricomincerà la salita con pendenze anche elevate. Continueremo a salire su questa sterrata sino a quando incontreremo alla nostra sinistra una strada con una sbarra metallica che ne impedisce il passaggio alle macchine.
Affronteremo ancora un tratto in salita su una strada sterrata, sino a raggiungere alcuni ruderi, dove svolteremo a destra ed inizieremo a risalire un piccolo sentiero, per cira 15' saremo costretti a spingere le nostre bici. Raggiungeremo la bocchetta di Redondello, ma continueremo a salire ancora per alcune centinaia di metri sino a raggiungere la cresta che conduce alla Bocchetta di Desio.
Inizieremo la prima parte della discesa seguendo il percorso che conduce alla bocchetta di Desio, ma la nostra traccia a circa metà del percorso che divide le bocchette di Desio e Redondello, svolterà a destra ed inizierà la vera discesa verso Maggio.
La discesa sarà sempre piacevole e veloce su sentieri molto flow e mai troppo impegnativi, solo nell'ultima parte prima di raggiungere Maggio, percorreremo una sterrata sino a ricongiungerci con la strada statale, che riprenderemo per tornare alla macchina.
Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo al nostro video che descrive meglio la discesa, visto la molteplicità dei sentieri, se non conoscete bene la zona, è assoultamente consigliabile scaricare la nostra traccia, onde evitare di perdersi