Are you looking our articles in other languages? Please click on the flag:
Val Frera
Caratteristiche:
Lunghezza: 26km
Dislivello:1097 m
In sella:100%
Tipo di terreno: Asfalto,cementato,sentiero,sterrato
Fontane:non presenti in salita,l'unica fontana è posta verso la fine della discesa.
Categoria: AM, Cross Country
File GPX del percorso:morterone-culmine.gpx
Descrizione:
Il percorso che oggi vi descriviamo è uno dei più belli della valsassina,percorso da molti Biker durante ogni weekend,un giro ad anello intorno al Monte due Mani.
Con la macchina dobbiamo raggiungere Ballabio,dopo aver trovato parcheggio,seguendo le indicazioni per Morterone,all'inizio del paese di Ballabio,iniziamo a salire i 13 km di cui 11 di salita su asfalto.
La salita non è complicata,anzi abbastanza facile e non vi è molto traffico,in circa 1 oretta arriviamo alla Forcella di Olino,termine della salita su asfalto.
Proseguiamo dritti superando la galleria per circa 500 m fino a quando troveremo alla nostra sinistra una strada sterrata che sale verso prati con una catena che impedisce il passaggio alle macchine.
Iniziamo ora la parte sterrata,il percorso è un continuo sali e scendi brevi,però impegnativi;le salite sono pendenti ed il fondo molto sassoso e scivoloso a forte fa perdere il grip tra ruote e terreno costrigendoci a scendere.
Il percorso per circa 5km sale tra boschi di faggio e prati,sino a quando verso la culmine inizia una discesa che ci porterà verso alcune aziende agricole e alla Culmine.
A circa 100 m dalla culmine svolteremo a sinistra seguendo il sentiero che scende verso maggio per la val Frera,prima di giungere alla culmine vi è una sbarra di ferro che impedisce il passaggio agli autoveicoli non autorizzati,il sentiero parte circa 20 m prima
Inizialmente scendiamo lungo prati tra i pascoli delle varie aziende agricole,però dopo neanche 500 m il sentiero si addentra nel bosco,iniziando una bellissima discesa veloce e divertente.
Il sentiero abbastanza ampio scende ripidamente con molti tornanti su un fondo in alcuni punti un pelo troppo sassoso,tuttavia non saremo mai costretti a mettere i piedi per terra.
Dopo circa 20' arriviamo ad alcune baite alla fine della Valle,ormai in prossimità di Maggio,percorriamo un breve tratto con il sentiero abbastanza sconnesso,ove sono poste le baite,per poi iniziare una bellissima strada sterrata sempre in discesa.
Proseguendo sempre dritto arriviamo dopo aver superato una fontanella e varie incroci con altre sterrate,sino al paese di Maggio,dove ricomincia l'asfalto.
Arrivati in paese terremo la sinistra del paese scendendendo sino alla statale che va verso Barzio,svoltando a sinistra all'incrocio giungeremo dopo 3 km al colle di Balisio dove riusciremo a tornare verso Ballabio.
Per mostrarvi meglio la discesa vi lasciamo il nostro video che ve la mostra in prima persona: