Varenna - Cainallo - Ortanella - Vezio
Caratteristiche:
Lunghezza: 28,75 km
Dislivello: 1170 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero, Sterrata
Fontane: Molteplici lungo il percorso
Categoria: AM, Enduro
File GPX del percorso:Vezio.gpx
Descrizione:
L'itinerario che vi proniamo è sicuramente uno dei più rinomati ed affrontati dagli amanti della All Mountain sulla sponda orientale del Lago di Como. La partenza del percorso è posta a Varenna anche se per motivi di parcheggio è consigliabile risalire per circa 1km la strada che sale verso Esino Lario e parcheggiare nella zona industriale di Vezio dove terminerà anche la nostra discesa; qui troveremo molteplici parcheggi gratuiti dove poter parcheggiare e preparare le nostre bici per la lunga risalita.
Una volta pronti ritorneremo sulla salita che conduce al passo dell'Agueglio, la salita non presenta pendenze impossibili, ma è lunga ed alterna tratti semplici ad altri più impegnativi, i primi chilometri sono costanti con pendenze sempre intorno al 7/8% con una lunga serie di tornanti che ci conduce al Belvedere. Un aspetto apprezzevole di questa salita è il fatto di presentare molteplici punti panoramici dove poter ammirare in tutto il suo splendore il lago di Como.
Superato il Belvedere la salita diventa molto più semplici con pendenze quasi nulle per circa 5 km sino a raggiungere l'abitato di Esino Lario dove possiamo riposare e riprendere le nostre forze; una volta raggiunto Esino inizierà la parte più dura della salita, con pendenze che in certi punti toccano anche il 16%. Saliremo sempre di più seguendo la strada per l'Agueglio, sino a quando in prossimità di un tornante svolteremo a destra ed affronteremo gli ultimi 2km verso il Cainallo.
Superato il bivio avremo un attimo dove poter riposare prima di affrontare l'ultimo chilometro e mezzo con pendenze sempre superiori al 10% e punte al 16%. Dopo circa 15km di salita raggiungeremo il cainallo ed in prossimità della chiesetta prenderemo il sentiero che ci condurrà all'imbocco della discesa
La salita non è ancora terminata, una volta che prenderemo la sterrata, continuerà ancora per circa 500m sino a quando incontreremo una vecchia pista da sci, ormai in disuso, dove svolteremo a destra ed inizieremo a seguire il sentiero che ci condurrà ad Ortanella.
LA prima parte di discesa sino all'Alpe di Esino è abbastanza semplice e non presenta grosse difficoltà tecniche, bisogna prestare attenzione che non incontreremo solo discesa, ma a circa metà del percorso dovremo affrontare un breve pezzo di salita, per poche centinaia di metri, dove saremo costretti a scendere ed a spingere le nostre bici, visto le pendenze ed un fondo dove è impossiible pedalre.Una volta superata l'alpe di esino dove non prenderemo in considerazioni i cartelli con i segnavia per le bici, ma seguiremo le indicazioni verso le Alpi di Lierna, il percorso diventa tecnico, su un sentiero piccolo e concontinui punti tecnici.
Giunti ad Ortanella percorreremo, sino a raggiungere nuovamente Vezio, il famoso sentiero del Viandante, questa parte di discesa alterna tratti semplici e veloci ad altri molto tecnici, dove solo i più bravi riusciranno a stare sempre in sella, il fondo è molto sassoso e su un terreno abbastanza friabile e scivoloso, tuttavia non mancano i punti dove divertirsi e dove poter ammirare un panorama magnifico, in particolar modo quando raggiungeremo una piccola croce in legno, posta appena sopra l'abitato di Varenna.
Al termine della discesa arriveremo nuovamente a Vezio, dove avevamo lasciato la nostra autovettura. Per farvi meglio la discesa, vi lasciamo al nostro video sottostante che vi farà vedere alcuni spezzoni della lunga discesa