Cabbio - Sasso Gordona
Dati:
Dislivello: 743 m
Durata:2h 20'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: EE(Solo nell'ultima parte)
Descrizione:
Cabbio è un piccolo comune svizzero della Valle di Muggio, facile da raggiungere tramite la strada provinciale che parte da Chiasso che percorreremo per circa 13 km. Una volta giunti a Cabbio parcheggieremo nel comodo e gratuito parcheggio nei pressi della chiesa del piccolo paese.
Una volta posteggiato percorreremo la piccola stradina che si addentra nel paese sino ad incontrare dei segnavia, gialli e con un escursionista sullo sfondo, che ci faranno svoltare a sinistra. Attraverseremo alcuni vicoli del piccolo paese sino ad oltrepassarlo,seguendo sempre una strada asfaltata, sino a quando troveremo dei cartelli con le indicazioni per il rifugio Prabello che ci farà svoltare a destra.
La strada asfaltata finirà dopo nemmeno 20 m e lascerà il posto ad una mulattiera ciotolata dove incontreremo anche una piccola cappelletta, le pendenze rimarranno sempre medie e mai troppo impegnative e piano piano la larghezza tende a diminuire ed a diventare un sentiero normale.
Percorreremo un breve tornante e giungeremo nei pressi di una piccola abitazione dove sono poste anche alcune panchine in un bellissimo punto panoramico che ci permette di ammirare la bellissima Valle di Muggio, proprio nei pressi di questa abitazione il sentiero si biforca noi terremo la destra ed inizieremo a percorre un tratto di percorso, abbastanza semplice con pendenze quasi nulle, il tutto sempre perfettamente segnato da cartellonistica.
Questo tratto di percorso ci condurrà dapprima nei pressi di alcune vecchie stalle,ormai diroccate, e poi all'alpe Leorina, troveremo anche alcuni cancelli,adibiti alla delimitazione della zona di pascolo del bestiame, che apriremo e richiuderemo con cura, onde evitare che alcuni capi possano scappare.
Una volta superata l'alpe Leorina affronteremo anche un tratto con pendenze lievi, sino ad incontrare un incrocio dove il nostro sentiero svolterà a sinistra, seguendo le indicazioni per il rifugio Prabello ed il tempo che ci manca per raggiungere la meta,circa 40'.
Per circa 10' il percorso sarà abbastanza impegnativo per via delle pendenze, tuttavia queste difficoltà si presenteranno solo per poco tempo. Continueremo a seguire il percorso che ci condurrà nei pressi del Poncione di Cabbio dove incontreremo una panchina ed un incrocio di sentieri.
Noi terremo la destra, seguendo le indicazione per il rifugio Prabello, affronteremo un tratto di brevi sali e scendi alternati da momenti pianeggianti che ci condurrà sui bellissimi prati, lungo le pendici del sasso Gordona.
Il sentiero ci condurrà appena sotto il rifugio Prabello, affronteremo un piccolo tornante ed dopo 10 m giungeremo al rifugio Prabello.
Giunti al rifugio potremo effettuare una pausa o continuare la salita verso il Sasso Gordona, svolteremo a destra verso alcuni baite diroccate e poi inizieremo a salire.
La salita inizialmente percorre alcni prati lungo uno dei tanti crinali del monte senza alcuna difficoltà. una volta che ci avviciniamo al monte inizieranno alcuni tratti dove il sentiero presenta alcuni salti rocciosi dove per aiutarci sono poste anche alcune catene, ma che il più delle volte non servono. In questo tratto troveremo anche alcuni reperti della linea cadorna, tra cui alcune trincee.
Solo nell'ultima parte di salita troveremo molte più catene disposte lungo il percorso, ma non è per nulla pericoloso ne tantomeno complicato. In alcuni punti dovremo aiutarci con le mani, ma sono pochissimi.
Negli ultimi metri percorreremo una piccola cresta,priva di pericoli, che ci condurrà alla croce del monte, solo negli ultimi dieci metri scenderemo un breve tratto con catene che ci condurrà in prossimità della croce,ma si può evitare rimanendo sull'ampia cresta dove ci sono innumerevoli spazi dove riposare e prendere il sole, oltre ad ammirare il bellissimo panorama.