Sentiero Silvia
Dati:
Dislivello:763 m
Durata:1h 30'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
Il sentiero Silvia è un percorso che dal rione Rancio di Lecco ci conduce sino in vetta al M. San Martino. La partenza del percorso è posta in via Quarto, per raggiungerla dovremo seguire la vecchia statale che collegava Lecco a Ballabio e dopo aver superato un ponticello sul fiume Gerenzone con alla nostra destra un discount troveremo dopo circa 400m nei pressi di un tornante una svolta che dovremo prendere per arrivare in via Quarto. Seguiremo la via per l'intera sua lunghezza sino ad arrivare ad uno spiazzo dove è situata una pensilina del servizio autobus di linee Lecco. Qui alla nostra destra troveremo una stanga sempre aperta che permette di salire lungo una strada con pendenze molto elevate. Qui parte il nostro sentiero, noi per trovare parcheggio dovremo proseguire lungo la via che stavamo seguendo sino al cimitero pochi metri più avanti dove troveremo parcheggio.
Qui troveremo anche i primi cartelli che ci indicano il monte oltre al rifugio Piazza.Seguiremo questa stradina che sale con pendenze elevate,giungeremo ad una biforcazione dove potremo seguire sia la strada che svolta a sinistra sia la nostra che svolta con un tornante verso destra. Scegliere l'una o l'altra è indifferente tuttavia consiglio la seconda scelta che ci farà seguire il tornante svoltando a destra,allungheremo il percorso ma eviteremo una scalinata di sassi che a volte risulta essere molto scivolosa e pericolosa dopo eventuali piogge.
Seguiremo la strada che sempre con pendenze elevate ci conduce sino a raggiungere la serie di reti anti frane che protegge l'abitato di Lecco, noi la abbandoneremo seguendo le indicazioni per il rifugio Piazza, Monte S.Martino, lungo un sentiero molto sassoso che in piano ed in alcuni in leggera salita ci conduce sino all'imbocco della vera salita.
Qui troveremo anche le devizioni per il medale e per la sua ferrata che dovremo evitare, seguiremo questo sentiero poco pendente sino ad arrivare ad una piccola raffigurazione della Madonna, dove il percorso svolta a destra ed inizia a salire lungo una scalinata naturale.
Il percorso è sempre ben segnato e dovremo solo evitare di prendere altri sentieri,seppur indicati, che ci conducono verso altre vie come per esempio la Vergella. In circa 30' giungeremo alla chiesetta del San Martino da dove si ha già una spettacolare vista su Lecco, noi staremo a destra della chiesetta e prendere il piccolo sentierino dove alcune indicazioni ci indicano "Sentiero Silvia".
Da ora in avanti la salita diventa ancora più impegnativa, le pendenze aumentano in alcuni tratti dobbiamo risalire alcuni gradini anche con l'ausilio delle mani, in particolar modo nel primo tratto di salita.
Superato questo primo tratto ritorneremo su un sentiero con pendenze sempre elevate dove incontreremo anche un breve tratto con delle catene in un punto in cui il percorso percorre un roccia liscia; non ci sono problemi nell'affrontarla e le catene sono li come aiuto solo nel caso la roccia sia umida e quindi scivolosa. Dopo circa 20' di salita raggiungeremo un bivio con indicazioni per il San martino mentre il nostro sentiero svolterà a destra con una scritta "impegnativo". Non c'è nulla di cui preoccuparsi l'impegnativo è solo per un breve tratto roccioso dove è posta una catena, privo di alcun pericolo e per nulla esposto.
Piano piano ci avviciniamo alla vetta che siamo già in grado di intravedere, il sentiero continua a salire con pendenze elevate intervallato solo per poche decine di metri da un breve tratto in piano,ormai non dovremo più aiutarci con le mani ed in un amen raggiungeremo la lunga cresta del monte,dove affronteremo gli ultimi metri impegnativi.
Affronteremo gli ultimi metri in leggera discesa sino ad arrivare alla bellissima croce e vetta del monte che domina su Lecco e il lago.