Pravasivo(Bormio) - Croce della Reit

Dati:

Dislivello:700m

Durata: 2h e 20'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La croce della reit è una classica escursione che può essere compiuta ai piedi dell'omonima montagna,un punto panoramico da cui ammirare Bormio,la Valfurva e la Valle d'Uzza.

La partenza dell'escursione è posta a Pravasivo una piccola località lungo la statale dello Stelvio,per raggiungerla basta seguire per circa 3km la statale dello stelvio da Bormio,superare le indicazioni per i Bagni Nuovi e dopo circa 500m da questa indicazione troveremo sulla destra Pravasivo;qui vi sono molteplici posteggi dove lasciare le nostre autovetture ed iniziare a incamminarci lungo la pedemontana della Reit.

reit1

 reit15

reit2

Iniziamo a incamminarci lungo la bellissima Pedemontana della Reit,un percorso quasi sempre pianeggiante o in leggera salita per circa 20',addentrandoci in bellissimi boschi di abeti e superando alcune cascatelle.

reit4

reit5

reit6

Continueremo lungo la pedemontana sino a quando incontreremo le indicazioni per la Croce della Reit che ci faranno svoltare a sinistra nei pressi di una piccola croce.

reit7

reit8

Da ora in avanti inizia la parte più dura del percorso,le pendenze aumentano ed anche grazie a molteplici tornanti,ben 57 e tutti numerati che ci conducono in circa 2 h sino alla Croce della Reit.

reit9

Il bosco di abeti lascia spazio inizialmente ai larici e per concludere ai mughi  vista l'aumento della nostra altitudine.

reit10

La croce è posta su un'ipotetica vetta del monte,infatti la Reit è costituita per la maggior parte da Dolomia ed è quasi impossibile scalarne le pareti per via dell'alta friabilità della roccia,tuttavia il panorama che possiamo ammirare dalla croce è anch'esso bellissimo non solo verso Bormio ma anche verso la stessa Reit e la val d'uzza,per chi volesse proseguire potrebbe arrivare continuare sul sentiero sino al Pian dei Camosci,punto ancor più panoramico e dove possiamo ammirare alcuni ungulati.

reit12

reit13

reit14


Ultime relazioni

Valbiore - Rifugio Alpe Granda Lavin - Capanna Linard

Una facile escursione che da Valbiore, Val Masino, conduce sino al Rifugio Alpe Granda, un bellisismo punto panoramico.

Nella bassa Engadina, appena dopo l'abitato di Zernez, nei pressi del Parco nazionale Svizzero, da Lavina alla Capanna Linard.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Alpe Lago - Rifugio Alpe Piazza Campo Blenio - Capanna Bovarina

Una facile escursione che ci condurrà dall'Alpe Lago, lungo il Passo San Marco, al rifugio Alpe Piazza

Una bellissima escursione nel Canton Ticino che ci condurrà sino alla Capanna Bovarina.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy