Artesso - Monte Legnoncino

Dati:

Dislivello: 504 m

Durata:1h 40'

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Una delle più belle alternative per salire in vetta al monte Legnoncino, vi è sicuramente quella che parte da Artesso, in prossimità del rifugio Bellano.Artesso è una piccola località tra Sommafiume e Sueglio, per raggiungerla basta percorrere la Valvarrone da Dervio sino a Vestreno per poi prendere la salita per Sueglio e poi seguire le indicazioni per il rifugio Bellano; gli ultimi metri di questa salita sono su sterrato e la strada è abbastanza stretta, nei pressi del laghetto di Artesso troveremo alcuni ampi spazi dove poter lasciare la propria autovettura.

Prenderemo, una volta posteggiato, le indicazioni per il rifugio Bellano e fin da subito troveremo pendenze elevate.

Questa prima parte di percorso è sicuramente la più impegnativa dal punto di vista delle pendenze, passeremo, dopo aver superato una sbarra,accanto ad una abitazione sino a raggiungere il rifugio Bellano, dove potremo ammirare il bellissimo panorama verso il lago.

Una volta superato il rifugio Bellano seguiremo le indicazioni per le trincee militari, infatti il sentiero correrà parallelamente alle trincee della linea cadorna.Solo nella prima parte il sentiero continuerà a salire in maniera netta,tuttavia per pochi metri dopo i quali il sentiero diventerà pianeggiante con sali e scendi, sino a raggiungere i Roccoli dei Lorla

Una volta giunti ai Roccoli dei Lorla seguiremo il sentiero che sale al monte Legnoncino che abbiamo descritto nel nostro articolo


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy