Civate - Monte Cornizzolo
Dati:
Dislivello:911m
Durata: 2h
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Salire al monte Cornizzolo da Civate è considerata da tutti la via principale, classica, per salire sino in cima a questa vetta prealpina. L'itinerario che vi descriviamo è quello che viene utilizzato anche l'antivigilia di Natale dalla canonica fiaccolata.
Per raggiungere la partenza del sentiero dovremo arrivare a Civate ed in prossimità della rotonda nei pressi del centro commerciale Iperal, svoltare a sinistra e salire sino al centro sportivo / Beach Club Civate, e da li prendere via Baselone che diventa Via Valle dell'Oro, in prossimità dell'ultimo tornante troveremo le indicazioni per l'abbazia di San Pietro al Monte, la strada diventa sterrata per pochi metri sino a quando troveremo alla nostra sinistra degli ampi posteggi.
Proprio nei pressi del parcheggio partirà il nostro sentiero, supereremo un guado dopo il quale inizierà un sentiero ciotolato, quasi come fosse una mulattiera/via crucis che ci condurrà sino in all'Abbazia di San Pietro al Monte.
Nei primi metri la salita non è impegnativa, tuttavia in men che non si dica diventerà una salita impegnativa che sale con pendenze elevate e con continui gradoni. Sino a raggiungere l'Abbazia di San Pietro al Monte il sentiero rimarrà così.
Giunti all'Abbazia di San Pietro, potremo riposare e recupare un attimo il respiro, oltre a godere di un bellissimo panorama, prima di ricominciare a salire verso il Cornizzolo.
Il sentiero rimarrà sulla sinistra rispetto all'Abbazia e continuerà a salire con pendenze importanti, ma da ora in avanti non sarà più una ciotolata, ma un sentiero abbastanza impegnativo sino a quando raggiungeremo il rifugio Marisa Consiglieri, SEC.
Il rifugio ci appare sempre li ad un tiro di schioppo, ma sembra sempre non arrivare mai, le pendenze saranno sempre impegnative, con pochi attimi dove poter respirare, tuttavia ci regala dei bellissimi scorci verso i laghi di Annone ed Oggiono.
Il sentiero arriverà proprio sotto il rifugio, dove possiamo fermarci un attimo a riposare prima di affronatere gli ultimi metri verso la cima del monte.
Una volta oltrepassato il rifugio il sentiero percorrerà dei bellissimi prati erbosi sino a raggiungere la vetta del monte, questo ultimo tratto non è pericoloso, ma può risultare impegnativo perchè molto pendente ed ormai al termine della salita dopo circa 2h.