Passo di Zambla - Monte Alben

Durata:2h 20'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: EE

Descrizione:

Il monte Alben è una delle vette più conosciute ed allo stesso tempo tra le più facili da raggiungere nelle Orobie. Punto di partenza del sentiero normale che conduce in vetta al monte, è il passo di Zambla, raggiungile dalla Val Seriana o dalla Valbrembana a seconda della propria provenienza. Giunti in prossimità del passo troveremo una serie di posteggi nei pressi di una fontana e l'inizio del sentiero. Troveremo inizialmente un cartello che indica un tempo di circa 2h e 40' per raggiungere la vetta, ma è ampiamente sovrastimanto, in circa 2h e 20' a passo lento siamo in grado di raggiungere la cima.

Prenderemo questa strada sterrata che si addentra in un bellissimo bosco di faggi, su pendenze totalmente assenti per circa 10', durante i quali oltrepasseremo il passo della Crocetta e dopo circa 100m troveremo alla nostra sinistra un sentiero che ci indica il monte Alben.

Da questo punto inizierà la vera salita, inizialmente immersi sempre in bellissimo bosco di faggi su pendenze medie, ma costanti, il sentiero salirà lungo una serie di tornanti naturali, dove solo per brevi momenti troveremo attimi in cui spiana e potremo recuparare. Guadagnando metri in dislivello il bosco diventa sempre più rado e saliamo lungo un vallone molto aperto, dove le pendenze diventano importanti ed impegnative sino a raggiungere il Col dei Brassamorti; attenzione ai sentieri che si segue nel salire, ve ne sono molteplici ed è facile prendere quello sbagliato, il vero sentiero risale sulla destra oreografica il vallone.

Giunti al Col dei Brassamorti, il nostro sentiero svolterà a destra ed inizierà un breve tratto pianeggiante che ci condurrà ai piedi del Passo della Forca, in questo frangente possiamo già ammirare la cima del monte Alben e sino a dove dobbiamo arrivare, anche se da questo lato il monte è molto "verticale", per la nostra via di salita non vi sono difficoltà alpinistiche per poterlo raggiungere.

Dopo circa 10' lungo questo tratto pianeggiante, raggiungeremo un bivio dove svolteremo a destra ed in nemmeno di 5' raggiungeremo il passo della Forca.

Mancano circa 30' alla vetta, ma da ora in avanti il sentiero diventa consigliato ai soli escursionisti esperti, come ci viene indicato da un cartello, anche i meno esperti possono affrontarlo, non vi sono difficoltà oggettive come punti a strapiombo, catene, ecc..., ma dovremmo solo utilizzare in alcuni punti le mani nell'aiutarci a salire e prestare un attimo attenzione a dove appoggiamo i piedi. Il sentiero poi è un lungo sali e scendi ma dove le pendenze non sono mai impegnative, l'unica difficoltà potrebbe essere dovuta alla presenza di nevai lungo il percorso, ma dipende molto dalla nevosità dell'anno e dalla stagione in cui lo affrontiamo

In circa 30', ma anche qualcosa in più, raggiungiamo la vetta da dove nelle giornate più limpide, possiamo ammirare un bellissimo panorama verso le orobie che ci circondano e le valli circostanti.

Ultime relazioni

Alpe Lago - Rifugio Alpe Piazza Campo Blenio - Capanna Bovarina

Una facile escursione che ci condurrà dall'Alpe Lago, lungo il Passo San Marco, al rifugio Alpe Piazza

Una bellissima escursione nel Canton Ticino che ci condurrà sino alla Capanna Bovarina.

Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.