Sentiero Direttissima
Dati:
Dislivello:1000m
Durata: 3h
Impegno fisico:Elevato
Difficoltà : EE - EEA
Descrizione:
Il sentiero della Direttissima è una delle tante alternative che abbiamo per salire sino al bivacco Ferrario in vetta al Grignetta( Grigna meridionale).
Il percorso parte dai Piani Resinelli,una volta parcheggiata l'auto negli ampi parcheggi all'entrata del paese,prendiamo la strada che sale verso il forno dei Resinelli,seguendo sempre la strada asfaltata dopo circa 100m svolteremo a sinistra seguendo una strada asfaltata che sale verso il Rifugio Porta.
Dopo circa 5 minuti arriviamo all'ultimo parcheggio e l'asfalto lascia il posto allo sterrato,troviamo un cartello che ci indica che per il rifugio Porta mancano ancora 100m.
Appena superato il parcheggio troviamo sulla nostra sinistra il sentiero che inizia a salire verso la Grigna,percorriamo un primo tratto tra i prati prima di rientrare in un bosco di latifoglie e incontrare il sentiero che risale dal Rifugio Porta.
Il percorso sale abbastanza rapidamente su un fondo abbastanza ghiaioso,però troveremo dopo 5 minuti le indicazioni per il sentiero della Direttissima(numero 8) che ci farà svoltare a sinistra,lasciando il breve tratto della cresta Cermenati che stavamo percorrendo.
Per un breve tratto seguiremo il sentiero in discesa,e succesivamente svolteremo a destra seguendo i cartelli segnavia.
Iniziamo a salire tra distese di prati e guglie rocciose magnifiche che rendono la Grignetta così famosa e rinomata.
Superiamo il Canalone Caimi,dopo il quale il sentiero diventa molto più duro e difficile,e guadagna in breve tempo molti metri di dislivello.
Dopo circa 30' dal Caimi,inizia il tratto più "suro del percorso",saliamo su speroni rocciosi con l'aiuto di catene e possiamo cercare se volessimo di salire solo con l'ausilio delle mani,senza dover per forza utilizzare la catena,superato questo pezzo dovremmo affrontare un piccolo traverso su alcuni pioli che ci permettono di superare un canalone roccioso e portarci all'entrata del caminetto Pagani.
In questo tratto il Sentiero che viene classificato EE,potrebbe essere consideratto come un EEA(Escursinisti esperti attrezzati),è possibile affrontarlo senza kit di ferrata,tuttavia per chi fosse un pelo meno sicuro portarsi imbrago e kit nello zaino ci potrebbe aiutare molto.
All'inizio il caminetto Pagani presenta due scalette abbastanza esposte e ripide,prima di affrontare un piccolo sperone roccioso che riusciamo a superare senza alcun tipo di problema.
Entriamo in un contesto scenografico mozzafiato,siamo in mezzo alle guglie,torrioni che rendono la grignetta così unica,il sentiero in questo tratto è un continuo sali e scendi tra le guglie dove più di una volta sono poste delle catene che ci aiutano nella risalita,appena usciti dal canalone dobbiamo evitare di seguire il sentiero che sale sino a dove è posto il cartello di divieto d'accesso.
Seguendo sempre il sentiero principale,a volte non sempre molto visibile,dove dovremmo seguire sempre i segnavia,giungeremo sino ad un cartello di indicazioni dove dovremmo prendere il sentiero per l'ago teresina,risalendo il canalone Angelina.
Il percorso incontrerà il sentiero Cecilia,proveniente dal rifugio rosalba,dove svolteremo a destra.
Il percorso tenderà subito a scendere leggermente,prima di affrontare dei brevi tratti con catene,per nulla pericolosi.
Questo tratto continua a salire e scendere per brevi tratti incontrando tratti con catene,sino a quando giungeremo ad un piccolo e breve canalino che discenderemo grazie all'aiuto di catene.
Al termine del canalino inizierà una salita impegnativa e con pendenze elevate sino all'incrocio con la cresta Cermenati,questo breve tratto seppur duro durerà per circa 20',una volta giunti alla cermenati affronteremo un breve canale,che ci condurrà sino alla vetta.
Gli ultimi metri prima della vetta li dovremo scalare usando come aiuto una catena che in nemmeno 5 minuti ci condurrà sino alla vetta.